Scritto: Venerdì, 26 Ottobre 2018 11:03 Ultima modifica: Sabato, 27 Ottobre 2018 11:32

Primi dettagli nelle foto di Bennu!

A poco più di un mese dalla data di arrivo di OSIRIS-REx, pubblicate le prime immagini che mostrano dettagli superficiali del piccolo asteroide in rotazione.

La sequenza di tre immagini che forma l'animazione. In alto le immagini originali (ruotate), in basso le versioni "de-pixellizzate" La sequenza di tre immagini che forma l'animazione. In alto le immagini originali (ruotate), in basso le versioni "de-pixellizzate" Credit: NASA/Goddard/University of Arizona - Processing: M. Di Lorenzo

L'animazione pubblicata la notte scorsa dalla NASA è una sequenza di 3 immagini dalla fotocamera telescopica OCAMS-PolyCam, registrate lo scorso 23 Ottobre dalla sonda NASA. Esse mostrano i primi flebili dettagli sulla superficie dell'asteroide largo 500 metri, consentendo di apprezzarne la rotazione. La forma di Bennu è chiaramente simile a quella di Ryugu, cosa già nota dalle osservazioni radar fatte quando Bennu è passato accanto alla Terra, anni fa. Contrariamente al suo gemello più grande, però, Bennu sembrerebbe avere una rotazione "prograda" cioè la stessa che hanno la Terra e la maggior parte dei pianeti (da Ovest a Est); questo, naturalmente, a patto che il Nord sia in alto nelle immagini. Si nota anche una differenza di riflettività tra i due emisferi (quello meridionale sembra più chiaro), con ampie chiazze più scure. In prossimità del terminatore (a sinistra) la prima immagine sembra mostrare un grosso cratere mentre la seconda c'è un piccolo rilievo che sembra emergere dall'ombra. Tuttavia, si tratta di prime impressioni di chi scrive, tutte da confermare.

Bennu 13px small

Credit: NASA/Goddard/University of Arizona

Al momento degli scatti, la sonda distava a quasi 3000 km da Bennu e l'asteroide misurava circa 13 pixel di diametro sul sensore. In questo momento, invece, la distanza è più che dimezzata e le dimensioni apparenti sono salite già oltre 27 pixel. Tra 3 giorni, la sonda accenderà di nuovo i motori per effettuare la terza "frenata" AAM-3 che ridurrà drasticamente la velocità già bassa: si passerà dagli attuali 5,2 m/s (come una bicicletta) a 0,8 m/s (una persona che passeggia).

Per l'occasione è stato pubblicato anche il seguente confronto tra Bennu e Giove, ripresi in condizioni analoghe (stessa fotocamera e stesso tempo di esposizione di 4.2 millisecondi). Mentre l'immagine del primo risale a 4 giorni fa da 3650 km di distanza, il pianeta Gigante è stato ritratto quasi 2 anni fa nel corso di una ricerca di asteroidi troiani (Earth Trojan Asteroid Search) quando il pianeta era a 673 milioni di km. A parte le ovvie considerazioni sulle dimensioni apparenti e sulla forma, salta all'occhio il fatto che, nonostante Bennu sia 5 volte più vicino al Sole e quindi illuminato con una luce 25 volte più intensa, la sua superficie appaia decisamente più scura, segno che la sua albedo è nettamente più bassa di Giove (anche se in modo non così drastico come sembra, a causa del diverso angolo di fase ovvero della illuminazione sfavorevole perchè non frontale).

banner med 854x480