Martedì 21 Novembre 2017

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

OSIRIS-REx: alla ricerca degli asteroidi troiani della Terra

Crediti: University of Arizona/Heather Roper

Tra il 9 ed il 20 febbraio, durante il viaggio verso l'asteroide Bennu, la sonda OSIRIS-REx (Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification, and Security– Regolith Explorer) attiverà la sua fotocamera per cercare asteroidi troiani della Terra.

Questi oggetti sono compagni costanti dei pianeti del nostro Sistema Solare, rimanendo stabilmente in orbita attorno ai punti di Lagrange L4 e L5, situati 60° davanti e dietro al pianeta.
Ci sono sei pianeti con asteroidi troiani noti: Giove, che ne ha quasi 6.000, Nettuno, Marte, Venere, Urano e la Terra, dove la missione della NASA NEOWISE ne trovò uno (temporaneo) nel 2010 in L4, 2010 TK7, con un diametro di circa 300 metri. Ma gli scienziati ritengono che il nostro pianeta dovrebbe averne di più: il problema è che sono difficili da individuare dalla superficie perché appaiono troppo vicino al Sole.

Nel mese di febbraio 2017, OSIRIS-REx si troverà nella posizione ideale e dedicherà alla ricerca oltre 12 giorni di osservazioni con la MapCam, la fotocamera della suite OCAMS che cercherà satelliti e sbuffi di gas intorno Bennu, mapperà l'asteroide a colori e fornirà immagini con risoluzione di 1 metro per costruire mappe topografiche. Questa attività sarà quindi un assaggio delle operazioni scientifiche future ed un banco di prova per per la sonda ed il team.