Domenica 17 Dicembre 2017

Password *
Ricordami

Prima immagine da OSIRIS-REx

Crediti: NASA

Questa è la prima immagine rilasciata inviata dalla sonda della NASA OSIRIS-REx che da poco ha iniziato un viaggio di due anni per raggiungere l'asteroide Near-Earth Object Bennu.

La foto, scattata il 12 settembre, arriva dal sistema "star tracker" che riprende il campo stellato durante la navigazione per confrontarlo con le mappe di bordo in modo che la navicella possa correggere atteggiamento e puntamento.

Ieri OSIRIS-REx si trovava a 3,2 milioni di chilometri dalla Terra e viaggiava a circa 19.800 chilometri all'ora rispetto al nostro pianeta, si legge nel report.

Dopo il decollo all'01:05 ora italiana del 9 settembre, dallo Space Launch Complex 41 del Kennedy Space Center in Florida con, il razzo United Launch Alliance Atlas V ha funzionato in modo impeccabile consegnando la sonda nell'orbita prevista. Circa 18 ore e mezza dopo il lancio OSIRIS-REx aveva tagliato il percorso orbitale della luna a 386.500 chilometri, passando poco dopo dalla cosiddetta "fase di lancio" alla "fase di crociera".

La prossima settimana sarà dedicata al controllo della strumentazione scientifica.