Scritto: Venerdì, 12 Febbraio 2016 05:52 Ultima modifica: Venerdì, 12 Febbraio 2016 06:40

Una mappa geologica per Plutone

Da quando la sonda della NASA New Horizons ha volato a bassa quota su Plutone il 14 luglio 2015, le immagini hanno rivelato una superficie incredibilmente complessa e un mondo inaspettatamente dinamico. Gli scienziati hanno dovuto fare i conti una con una grande varietà di caratteristiche e composizioni, alcune delle quali devono ancora essere completamente comprese. Di qui la necessità di sintetizzare la sorprendente geologia del pianeta nano, in una mappa.

Plutone: mappa geologica della Sputnik Planum Plutone: mappa geologica della Sputnik Planum Credits: NASA/JHUAPL/SwRI

La prima rilasciata riguarda l'enigmatica pianura Sputnik Planum, situata nel "cuore" di Plutone.
Comprende una zona di 2.070 chilometri dall'alto verso il basso ad una risoluzione di 320 metri per pixel nella sua versione originale, con il terreno suddiviso in unità in base alla sua struttura e morfologia (liscio, butterato, scosceso, corrugato, rigido... ).

Plutone: mappa geologica Sputnik Planum

Credit: NASA/JHUAPL/SwRI

Le linee nere rappresentano il terreno cellulare nel ghiaccio di azoto; i blu e i verdi sono le texture che riempiono il resto della pianura; il viola rappresenta i grandi blocchi di ghiaccio che delimitano il confine occidentale della Sputnik Planum, mentre il rosa sono i gruppi di colline più basse ad oriente. Il criovulcano candidato Wright Mons è colorato in rosso in questa rappresentazione.

Analizzando come i confini tra le diverse unità si intersecano e sovrappongono, gli scienziati possono comprendere meglio la successione geologica temporale e la formazione di ciascun tipo di terreno.

Read 2129 times Ultima modifica Venerdì, 12 Febbraio 2016 06:40