Scritto: Martedì, 14 Luglio 2015 21:12 Ultima modifica: Mercoledì, 15 Luglio 2015 06:07

Plutone e Caronte in veri falsi colori

Nuove incredibili immagini di Plutone e Caronte, appena rilasciate, riprese dalla sonda della NASA New Horizons, mettono in risalto una grande varietà di terreni.

Plutone e Caronte in veri falsi colori Credit: NASA/APL/SwRI

La composizione qui sopra è stata ottenuta assemblando tre frame ripresi con tre diversi filtri da Ralph, il 13 luglio alle 7:38 UTC. Le immagini sono state ulteriormente processate per aumentare le differenze cromatiche (un risultato piuttosto simile al nostro processing, qui sotto, pubblicato qualche ora prima).

Pluto LORRI (re-processed) 13 July, 2015

Credit: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute - Processing: Elisabetta Bonora & Marco Faccin / aliveuniverse.today

"Queste immagini mostrano che Plutone e Caronte sono mondi veramente complessi", ha detto il ricercatore Will Grundy, del Lowell Observatory, Flagstaff, Arizona. "Il nostro team sta lavorando il più velocemente possibile per identificare le sostanze delle diverse regioni e quali processi intervengono".

I colori aiutano gli scienziati a mappare i diversi tipi di ghiaccio presenti in superficie, così come a determinare l'età delle caratteristiche geologiche e dei crateri.

Nell'immagine a colori, il cuore di Plutone è evidentemente diviso in due: il lobo a sinistra a forma di cono gelato appare color pesca in questa elaborazione. Anche all'interno della calotta polare settentrionale, nella parte superiore dell'immagine, varie sfumature di colore giallo-arancio indicano differenze compositive sottili.

Su Caronte il terreno appare altrettanto variegato e spicca il rosso della calotta polare settentrionale, attribuito ad idrocarburi e altre molecole di composti organici.

Read 5920 times Ultima modifica Mercoledì, 15 Luglio 2015 06:07

• Comment Link Elisabetta Bonora Giovedì, 16 Luglio 2015 06:19 posted by Elisabetta Bonora

Salve Alessandro, è stato un piacere leggere il suo messaggio. Grazie!

• Comment Link Alessandro Mercoledì, 15 Luglio 2015 07:47 posted by Alessandro