Scritto: Venerdì, 08 Luglio 2016 16:00 Ultima modifica: Venerdì, 08 Luglio 2016 16:42

Juno accende cinque strumenti scientifici

A quattro giorni di distanza dallo storico inserimento nell'orbita gioviana, la sonda della NASA Juno ha iniziato a comunicare nuovamente con la Terra utilizzando l'antenna ad alto guadagno ed ha acceso 5 dei suoi strumenti scientifici, che erano stati spenti prima della pericolosa manovra. Gli altri verranno riattivati entro la fine del mese.

Juno: simulazione delle orbite di 14 giorni che la sonda seguirà durante la fase scientifica principale di raccolta dati. Juno: simulazione delle orbite di 14 giorni che la sonda seguirà durante la fase scientifica principale di raccolta dati. Crediti: NASA/JPL-Caltech

Il team ha programmato una breve correzione di traiettoria il 13 luglio per perfezionare l'orbita intorno al pianeta gigante.

"Più di cinque anni fa avevamo programmato la data e l'ora dell'inserimento in orbita attorno a Giove e la squadra ha fatto centro", ha commentato orgoglioso Rick Nybakken, project manager al Jet Propulsion Laboratory della NASA.
"Ora, siamo nell'orbita pianificata di 53,4 giorni e ci dobbiamo concentrare sulla nostra quarta ed ultima accensione del motore principale che ci permetterà di raggiungere l'orbita scientifica di 14 giorni per il 19 ottobre".

Dopo aver sfiorato le nubi del pianeta nel momento clou dell'inserimento orbitale, la sonda tornerà di nuovo vicino a Giove il 27 agosto. Per quella data la sua strumentazione sarà di nuovo operativa e potrà offrire un primo assaggio di scienza con qualche dato preliminare.

"Abbiamo dovuto spegnere tutti i nostri bellissimi strumenti per garantire l'inserimento in orbita ma la prossima volta avremo occhi ed orecchie aperte. Vi potrete aspettare un primo rilascio di informazioni il primo settembre", ha commentato nel report Scott Bolton, ricercatore principale per Juno presso il Southwest Research Institute.

Dopo un viaggio di quasi cinque anni, Juno ha raggiunto l'orbita di Giove il 5 luglio alle 5:38 ora italiana. Un riepilogo completo dell'emozionante evento è disponibile qui.

Read 1316 times Ultima modifica Venerdì, 08 Luglio 2016 16:42