Scritto: Giovedì, 04 Febbraio 2016 17:24 Ultima modifica: Giovedì, 04 Febbraio 2016 18:12

Juno aggiusta il tiro

Il 3 febbraio la sonda della NASA Juno ha eseguito con successo un'accensione dei propulsori per raffinare la rotta e prepararsi all'incontro con Giove esattamente tra cinque mesi.

Juno aggiusta il tiro Credit: NASA/JPL-Caltech

"Questo è il primo dei due aggiustamenti di traiettoria per sintonizzare l'orbita di Juno attorno al Sole, perfezionando il nostro appuntamento con Giove programmato per il 4 luglio alle 15:38 UTC", ha detto Scott Bolton, ricercatore principale presso il Southwest Research Institute di San Antonio.

La manovra è iniziata alle 18:38 UTC, quando la sonda era a 82 milioni di chilometri da Giove e a 684 milioni di chilometri dalla Terra.
I propulsori hanno consumato 0,6 chilogrammi di carburante per modificare la velocità della sonda di 0,31 metri al secondo.

La prossima correzione è prevista il 31 maggio.

Juno 4 febbraio 2019

La posizione di Juno ad oggi, 4 febbraio 2016.
Fonte: Eyes on the Solar System

Juno è stata lanciata il 5 agosto 2011.
Il 13 gennaio 2016 ha battuto il suo primo record diventando il veicolo spaziale ad energia solare più lontano lanciato dall'uomo, strappando il record a Rosetta che aveva marcato i 792 milioni di chilometri nel mese di ottobre 2012, durante il suo approccio alla cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko.
Nel corso del prossimo anno la sonda orbiterà attorno al gigante gassoso 33 volte, volando a 5.000 chilometri sopra le nuvole ogni 14 giorni. Durante i fly-by, la sonda studierà i sistemi nuvolosi, le aurore, cercherà di fornire indizi sulle origini del pianeta, sulla struttura della sua atmosfera e magnetosfera.

Ed ora, restiamo in attesa della prima immagine di Giove dalla JunoCam!

Letto: 1476 volta/e Ultima modifica Giovedì, 04 Febbraio 2016 18:12