Scritto: Martedì, 02 Febbraio 2016 06:02 Ultima modifica: Mercoledì, 15 Agosto 2018 08:22

Hayabusa 2: successo per l'Optical Link Experiment

Durante la manovra a gravità assistita attorno alla Terra del 3 dicembre 2015, la sonda giapponese Hayabusa 2 ha eseguito con successo l'Optical Link Experiment. Lo ha dichiarato l'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA in una breve press realease.

Hayabusa 2: successo per l'Optical Link Experiment Credit: JAXA

Prima e dopo lo swing-by, l'altimetro laser LIDAR a bordo della sonda ha eseguito un test di comunicazione ottica.
LIDAR permetterà ad Hayabusa 2 di rilevare dati utili alla navigazione con una precisione di +/- 5 metri da un'altezza di 25 chilometri e +/- 1 metro da un'altitudine di 30 metri ma permetterà anche di produrre misure accurate dell'albedo superficiale e, in modalità "Dust-Count", rileverà l'intensità della luce diffusa causata dalla polvere in prossimità dell'asteroide.

Il 3 dicembre, la stazione di Mt. Stromlo al SERC (Space Environment Research Centre), in Australia, ha inviato un fascio laser ad Hayabusa 2 quando la sonda si trovava a 6.700.000 chilometri dalla Terra, ricevuto con successo da LIDAR (un esperimento simile, ma bidirezionale, era stato condotto dalla sonda della NASA LADEE mentre era in orbita attorno alla Luna).

Hayabusa 2 è diretta verso l'asteroide 1999 JU3Ryugu, e lo raggiungerà nel 2018.
Ryugu, il cui è nome legato ad un'antica storia giapponese, è un asteroide di tipo C. Ha un'orbita molto simile a quella di Itokawa, incontrato dall'omonima missione lanciata nel 2003, che occasionalmente lo porta vicino alla Terra, tanto da essere considerato un asteroide potenzialmente pericoloso (Near Earth Object - NEO). Misura circa 920 metri, ha una forma teorizzata piuttosto sferica, il suo periodo di rotazione è di circa 7,6 ore e l'albedo stimato è 0,06.

Hayabusa 2 sta viaggiando accompagnata da un piccolo rover di costruzione giapponese, MINERVA, e da un lander, MASCOT (Mobile Asteroid Surface Scout), realizzato dall'Agenzia Spaziale Tedesca (DLR), il cui compito sarà quello di esplorare il sito candidato per il prelievo dei campioni.

Letto: 1548 volta/e Ultima modifica Mercoledì, 15 Agosto 2018 08:22