Scritto: Sabato, 19 Dicembre 2015 09:03 Ultima modifica: Mercoledì, 15 Agosto 2018 08:21

Aggiornamenti da Hayabusa 2: in rotta verso Ryugu

I calcoli post swing-by attorno alla Terra confermano che la sonda giapponese Hayabusa 2 è in perfetta rotta verso l'asteroide Ryugu e lo raggiungerà nel 2018.

Aggiornamenti da Hayabusa 2: in rotta verso Ryugu Credit: JAXA

Nel report pubblicato il 14 dicembre, l'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA ha dichiarato che la manovra a gravità assistita del 3 dicembre ha modificato la traiettoria del veicolo spaziale di circa 80 gradi ed ha impresso un'accelerazione di 1,6 chilometri al secondo fino a circa 31,9 chilometri al secondo rispetto al Sole, soddisfacendo i numeri necessari per raggiungere il target.

Hayabusa 2 - schema dell'orbita

Credit: JAXA

Secondo i dati ricevuti dal Deep Space Network della NASA e dalle stazioni di Terra dell'Agenzia Spaziale Europea ESA, che hanno supportato le operazioni, Hayabusa 2 gode di ottima salute.

Il Project Manager della missione, Yuichi Tsuda, ha dichiarato:
"Vorrei esprimere tutta la mia più profonda gratitudine a tutte le squadre e le persone che hanno collaborato e a coloro i quali sostengono la nostra missione. Tutti i membri del team del progetto Hayabusa 2 hanno lavorato insieme e continueranno durante questo viaggio impegnativo. Hayabusa 2 ha guadagnato energia orbitale attraverso lo swing-by per lasciare la Terra. L'obiettivo è l'asteroide Ryugu. Ci vediamo terrestri!"

Alle 15:00 UTC del 13 dicembre Hayabusa 2 volava a circa 4.150 mila chilometri dalla Terra e circa 144.850 mila chilometri dal Sole.
La sua velocità di crociera era di 32.31 chilometri al secondo (rispetto al Sole), in aumento sotto l'influenza della gravità solare.

L'immagine in apertura è un'altra bellissima foto ricordo dello swing-by scattata dalla Optical Navigation Camera-Telephoto (ONC-T) a bordo della sonda, alle 4:09 UTC del 4 dicembre (circa 6 ore prima del massimo approccio). L'immagine a colori è stata ottenuta sovrapponendo tre filtri.

Letto: 2602 volta/e Ultima modifica Mercoledì, 15 Agosto 2018 08:21