Scritto: Martedì, 19 Aprile 2016 16:50 Ultima modifica: Martedì, 19 Aprile 2016 17:33

Dawn svela i crateri di Cerere con nuove immagini ad alta definizione

Questa volta non si tratta del "Bright Spot" più famoso, quello all'interno del cratere Occator, ma nuove immagini inviate a Terra dalla sonda della NASA Dawn mostrano crateri altrettanto intriganti sulla superficie di Cerere.

Cerere - cratere Haulani di 34 chilometri di diametro. Cerere - cratere Haulani di 34 chilometri di diametro. Credits: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA

Il cratere Haulani, per esempio, che con i suoi di 34 chilometri di diametro presenta segni di frane, mentre un materiale liscio e una cresta centrale ne riempiono l'interno.
La vista in falsi colori in apertura, ottenuta con le foto scattate dalla sonda durante l'orbita HAMO da 1.470 chilometri di quota, ha permesso agli scienziati di evidenziarne i dettagli morfologici. Il blu è il materiale espulso dall'impatto ed è associato a caratteristiche giovani sul pianeta nano.
"Haulani mostra perfettamente quei tratti che ci si aspetterebbe da un impatto fresco sulla superficie di Cerere. Il fondo è in gran parte privo di altri segni ed è in forte contrasto con il colore delle parti più vecchie della superficie", ha detto nel report Martin Hoffmann, ricercatore della framing camera a bordo di Dawn, presso il Max Planck Institute for Solar System Research in Germania.
Anche la natura poligonale di questo bacino è degna di nota, dato che nella maggior parte dei corpi planetari, inclusa la Terra, hanno forme circolari. Si ritiene che, sul pianeta nano, questo sia il risultato di modelli di stress preesistenti e difetti sotto la superficie.

Cerere - cratere Oxo. Orbita HAMO

Cerere - cratere Oxo. Questa immagine è stata ripresa dall'orbita LAMO da una distanza di 385 chilometri dalla superficie di Cerere.
Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA/PSI

Il cratere Oxo, di 10 chilometri di diametro, è un altro tesoro sulla superficie di Cerere, divenuto famoso per la presenza di acqua e di foschie osservate con i telescopi terrestri. Questo bacino è unico anche per il grande "crollo" di materiale che lo ha interessato, slittando lateralmente sotto la superficie.

Qui sotto un bellissimo video che riassume alcune delle viste più belle ed interessanti ottenute dalla missione Dawn durante il suo primo anno di orbite attorno a Cerere.

{mp4}160419_1{/mp4}