Scritto: Sabato, 30 Gennaio 2016 08:18 Ultima modifica: Venerdì, 12 Agosto 2016 18:09

In volo su Cerere

Una nuova incredibile animazione simula un volo sulla superficie del pianeta nano Cerere, focalizzandosi su alcune delle caratteristiche più note come il cratere Occator, famoso per i suoi "Bright Spot", e la montagna conica Ahuna Mons.

Questa immagine, che mostra una parte del cratere Messor, è stata la prima pubblicata nel catalogo ufficiale per l'orbita LAMO. E' stata ripresa il 19 dicembre 2015 da un'altitudine di 385 chilometri. La risoluzione è 35 metri per pixel. Questa immagine, che mostra una parte del cratere Messor, è stata la prima pubblicata nel catalogo ufficiale per l'orbita LAMO. E' stata ripresa il 19 dicembre 2015 da un'altitudine di 385 chilometri. La risoluzione è 35 metri per pixel. Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA

Il video è stato realizzato dal team del Centro Aerospaziale Tedesco DLR, utilizzando le immagini raccolte dalla sonda della NASA Dawn durante l'obita HAMO (High Altitude Mapping Orbit), durata da agosto ad ottobre 2015, durante la quale la sonda ha mappato il pianeta nano da una distanza di 1470 chilometri.
I colori sono stati migliorati per evidenziare le sottili differenze compositive della superficie: gli scienziati ritengono che le zone blu siano più giovani, formate da un materiale più recente.

{mp4}160130_1{/mp4}

"Il sorvolo simulato mostra la vasta gamma di forme di crateri incontrati su Cerere. L'osservatore può vedere le pareti a strapiombo di Occator e anche Dantu e Yalode che sono molto più piatti", ha detto Ralf Jaumann, scienziato della missione presso il DLR.

Dawn, arrivata a Cerere a marzo 2015, sta ora percorrendo la sua orbita di mappatura più bassa, Low Altitude Mapping Orbit (LAMO), a 385 chilometri dalla superficie.

Read 1260 times Ultima modifica Venerdì, 12 Agosto 2016 18:09