Scritto: Lunedì, 30 Novembre 2015 06:03 Ultima modifica: Lunedì, 30 Novembre 2015 06:50

Il primo atlante di Cerere

Mentre la sonda della NASA Dawn si appresta a raggiungere l'orbita LAMO per una mappatura dettagliata di Cerere, i ricercatori del Centro Aerospaziale Tedesco DLR (Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt) hanno selezionato 42 immagini acquisite durante l'orbita Survey per creare il primo atlante dedicato al pianeta nano.

Il primo atlante di Cerere Credit: DRL

Le foto risalgono al mese di giugno 2015 quando Dawn orbitava a 4.400 chilometri dalla superficie.

"Era importante selezionare immagini che coprissero tutto il pianeta nano nelle stesse condizioni di illuminazione", ha spiegato Thomas Roatsch nel report. "Questo ci ha permesso di calcolare un modello uniforme ed omogeneo del terreno". A sua volta, il modello di elevazione, creato determinando la quota di 12.000 punti su Cerere, è stato utilizzato come base per assemblare le foto in un mosaico globale.
Il piccolo cratere Kait di soli 0,4 chilometri di diametro, che prende il nome da una dea asiatica del raccolto, è stato selezionato come riferimento per il primo meridiano.

Atlante di Cerere

L'atlante è disponibile qui: http://dawn_gis.dlr.de/atlas_dir/ceres_survey/index.html#asari

Le immagini utilizzate per questo primo atlante hanno una risoluzione di di 400 metri per pixel (si può confrontare, ad esempio, la mappatura polare dell'orbita Survey con la qualità dei dettagli dei mosaici dell'orbita HAMO) ma il team del DLR, responsabile per la produzione di mappe e modelli per la missione, sta già lavorando sulle immagini del mese di agosto 2015, riprese da una quota di 1.470 chilometri sopra Cerere. Queste, insieme alle prossime dall'orbita LAMO, che la sonda raggiungerà entro una settimana circa (seguite gli aggiornamenti di Marco Di Lorenzo!), serviranno ad affinare il modello di elevazione e a creare atlanti sempre più dettagliati.

Read 1644 times Ultima modifica Lunedì, 30 Novembre 2015 06:50