Scritto: Martedì, 05 Maggio 2015 10:37 Ultima modifica: Martedì, 05 Maggio 2015 14:59

Nuove immagini di Cerere dalla sonda della NASA Dawn

Dopo essersi inserita in un'orbita circolare polare a 13.600 chilometri dalla superficie, la sonda della NASA Dawn ha restituito nuove immagini di Cerere.

Nuove immagini di Cerere dalla sonda della NASA Dawn Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/ASI/INAF - Processing 2di7 & titanio44

Quella in apertura è una nostra elaborazione (disponibile in dimensioni originali sull'album di Flickr) ripresa tra il 24 ed il 26 aprile dalla Framing Camera (l'immagine originale è disponibile qui).

Altre foto erano state scattate rispettivamente il 29 aprile, 30 aprile ed il 1 maggio.

Cerere - anaglifo 29 aprile 2015

Cerere - 30 aprile 2015

Cerere - 1 maggio

Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA

Durante questa prima orbita di mappatura, chiamata RC3, che si concluderà il 9 maggio, Dawn sta riprendendo molte immagini, spettri nelle lunghezze d'onda del visibile e dell'infrarosso alla ricerca di un debole velo di vapore acqueo e misure di precisione sulla massa del pianeta nano.

NASA Dawn - prossime orbite

Le prossime orbite scientifiche che corrispondono ripsettivamente a: RC3 ad una risoluzione di 1.300 metri per pixel; SURVEY a 410 metri per pixel; HAMO a 140 metri per pixel; LAMO a 35 metri per pixel.
Credit: NASA / JPL-Caltech / Elisabetta Bonora

Alcuni avranno notato che c'è una piccola discrepanza tra l'altitidne orbitale prevista (13.500 km) e quella effettiva (13.600 km). Ne ha parlato Marc Rayman nell'ultimo report pubblicato, spiegando che questa differenza è dovuta al fatto che le quote fornite sono solo una media ma in realtà questi corpi, come anche la Terra, non sono perfettamente sferici e presentano topografie localizzate. In questo caso, poi, i piani sono basati sulla impressionante ma comunque imperfetta conoscenza di ciò che man mano viene rilevato mentre la sonda si avvicina. D'altra parte, Dawn è il primo veicolo spaziale a visitare Cerere! Inoltre, ci sono altre ragioni tecniche legate ad esempio alle minime variazioni nella spinta del sistema di propulsione a ioni.

Attualmente i segnali radio di Dawn, che si trova a 13.600 chilometri da Cerere e a 398 milioni km da Terra, impiegano poco più di 44 minuti a compiere un viaggio di sola andata.

Read 2589 times Ultima modifica Martedì, 05 Maggio 2015 14:59

• Comment Link Marco Di Lorenzo (DILO) Domenica, 10 Maggio 2015 09:11 posted by Marco Di Lorenzo (DILO)

Il motivo per cui il "bright spot 5" non è visibile in questa sequenza di immagini è semplicemente perchè Dawn sorvolava l'emisfero sud di Cerere...

• Comment Link skorpio Sabato, 09 Maggio 2015 13:13 posted by skorpio

vogliamo le foto delle lucine... il resto è fuffa! fanno apposta a fotografare da un angolazione tale da non comprenderle mai all'interno del campo visivo?