Scritto: Venerdì, 05 Dicembre 2014 20:37 Ultima modifica: Martedì, 06 Gennaio 2015 07:55

Dawn scatta la prima foto di Cerere

La sonda della NASA Dawn ha scattato la sua prima foto di Cerere, il più grande corpo nella principale fascia degli asteroidi.

L'immagine è stata acquisita durante le operazioni di messa a punto della fotocamera, il 1 dicembre 2014, da una distanza di 1,2 milioni di chilometri.
Ha una risoluzione di 110 km/pixel (mentre Cerere ha un diametro medio di circa 950 km).

Dawn scatta la prima foto di Cerere Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA

La composizione in apertura unisce due diverse foto: una lunga esposizione utilizzata dal team per riprendere le stelle sullo sfondo, meno luminose di Cerere, a cui è stata sovrapposta un'esposizione più breve per avere il pianeta nano più definito.

Qui sotto un'elaborazione che Marco Di Lorenzo ha pubblicato nel suo diario di missione "DAWN APPROACH TO CERES":

Cerere

Da sinistra a destra: immagine originale (ingrandita), de-pixel effettuato con un doppio "filtro di movimento" e versione "a falsi colori" - Image Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA - Processing: M. Di Lorenzo

"Ora, finalmente, abbiamo una sonda sul punto di svelare questo misterioso mondo alieno. Presto rivelerà gli innumerevoli segreti che Cerere ha conservato fin dagli albori del Sistema Solare", ha detto Marc Rayman, del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, California, ingegnere capo e direttore della missione Dawn.

A marzo 2015, quando Dawn verrà catturata nell'orbita di Cerere, diventerà la prima sonda sonda spaziale a visitare un pianeta nano, restituendo immagini ad alta risoluzione di un mondo lontano, di cui finora solo il telescopio spaziale Hubble è riuscito ad offrire le viste migliori.

Se siete cuirosi sull'evoluzione della fase di avvicinamento, seguite il post di Marco Di Lorenzo, costantemente aggiornato con gli ultimi dati. Stay tuned!

Read 3985 times Ultima modifica Martedì, 06 Gennaio 2015 07:55