Scritto: Domenica, 11 Giugno 2017 09:38 Ultima modifica: Domenica, 11 Giugno 2017 11:43

Un ultimo saluto a Teti

Siamo proprio arrivati agli ultimi addii... la sonda della NASA Cassini ha fotografato Teti per l'ultima volta il 7 giugno.

Teti e Epsilon Orionis riprese dalla Cassini il 6 giugno 2017. Teti e Epsilon Orionis riprese dalla Cassini il 6 giugno 2017. Crediti: NASA/JPL-Caltech - Processing: Elisabetta Bonora & Marco Faccin / aliveuniverse.today

Le fotocamere hanno ripreso la luna di Saturno durante un'occultazione della stella Epsilon Orionis, l'astro centrale della cintura di Orione, in una sequenza con diversi filtri.
L'immagine in apertura è stata realizzata allineando infrarosso, verde ed ultravioletto (disponibile per il download sul nostro album di Flickr). Questa è stata l'ultima osservazione mirata su Teti programmata per la missione.

Al momento la sonda sta completando l'ottava delle 22 orbite del Grand Finale: il Radio Science Subsystem (RSS) ha eseguito le misure durante la sesta occultazione radio per studiare il campo gravitazionale di Saturno: il Cosmic Dust Analyzer (CDA) ha analizzato le piccole particelle degli anelli; il Visible and Infrared Mapping Spectrometer (VIMS) ha mappato l'emisfero meridionale del pianeta ad una delle più alte risoluzioni mai ottenute.

Forza Cassini, saremo con te fino alla fine del viaggio!

Letto: 1928 volta/e Ultima modifica Domenica, 11 Giugno 2017 11:43