Scritto: Martedì, 22 Febbraio 2022 12:50 Ultima modifica: Martedì, 22 Febbraio 2022 13:29

Yutu-2 ha scopeto piccole sfere di vetro sul lato opposto della Luna

Il rover cinese Yutu-2 ha scoperto due sferule di vetro durante la sua esplorazione dal lato opposto della Luna.

Yutu-2 ha scopeto piccole sfere di vetro sul lato opposto della Luna
Crediti: Zhiyong Xiao, et al.

Secondo uno studio recentemente pubblicato, il rover ha catturato le immagini di due globuli traslucidi utilizzando la sua fotocamera panoramica.

Secondo l'agenzia di stampa Xinhua, non sono stati ottenuti dati sulla composizione "ma la loro morfologia unica e il contesto locale suggeriscono che molto probabilmente sono vetri da impatto, prodotti da materiali anortesitici durante le collisioni, piuttosto che essere di origine vulcanica o rilasciati da altri corpi planetari".
L'anortosite è una delle principali rocce che costituiscono gli altopiani lunari, formatasi nell'oceano di magma lunare.

Processi principali

Nel documento, di cui Zhiyong Xiao del Planetary Environmental and Astrobiological Research Laboratory, School of Atmospheric Sciences presso la Sun Yat-sen University è l'autore principale, viene spiegato che questi globuli vetrosi sono diversi dalle perle di vetro campionate dalle missioni Apollo, poiché sono di dimensioni maggiori e mostrano dei colori.

Il vetro è onnipresente nella regolite lunare e il vulcanismo e gli impatti ad alta velocità sono i meccanismi principali di formazione degli vetri lunari. I vetri vulcanici sulla Luna ricoprono le antiche rocce basaltiche o si presentano come sferule di vetro in depositi piroclastici", scrivono gli autori.

Le sferule di vetro vulcanico, in particolare, hanno un diametro inferiore a 1 millimetro e la maggior parte sono inferiori a 300 micron. Mentre, i vetri da impatto si sono formati mediante raffreddamento della massa fusa e/o condensazione del vapore generato dalla collisione. Le relative sferule sono rotonde, lisce e contengono poche o nessuna inclusione. Hanno dimensioni prevalentemente sub-millimetriche e alcune hanno un diametro fino a 8 millimetri.

Secondo Zhiyong e colleghi questi globuli potrebbero essere abbondanti negli altopiani lunari, dove potrebbero quindi essere campionati con più facilità fornendo importanti indizi sulla storia degli impatti lunari.

Yutu-2 è stato rilasciato dal lander Chang'e-4 nel bacino Polo Sud Atkien più di tre anni fa e da allora, il rover ha viaggiato sul fondo del cratere Von Kármán.

Cronologia lunare

Nel mentre, gli scienziati a Terra stanno lavorando sui campioni restituiti dalla missione Chang'e-5 a dicembre 2020 per aggiornare la cronologia lunare.
L'ultimo lavoro, guidato dal professor Yue Zongyu e dal professor Di Kaichang dell'Aerospace Information Research Institute (AIR) dell'Accademia cinese delle scienze (CAS), è stato pubblicato sulla rivista Nature Astronomy.

Lo studio ha stabilito un modello di cronologia lunare aggiornato che fornisce una scala temporale più accurata non solo per la storia lunare ma anche per l'evoluzione dei corpi planetari nel Sistema Solare interno.
La ricerca si basa sull'età radiometrica di nuovi campioni raccolti da Chang'E-5 insieme al conteggio dei crateri nell'area di atterraggio.

I precedenti campioni lunari prelevati dalle missioni Apollo e Luna tra il 1969 e il 1976 erano stati datati radiometricamente come più vecchi di tre miliardi di anni e meno di un miliardo di anni. Ma il divario di circa 2 miliardi di anni rendeva il modello cronologico discutibile. Colmare questo buco temporale è stato proprio uno degli obiettivi della missione cinese Chang'e-5 che, di fatto, ha restituito campioni di 2,03 miliardi di anni.

Quindi, grazie ai dati Chang'E-5, "l'accuratezza della nuova funzione di cronologia è migliore del modello classico di Neukum (1983) e dovrebbe essere utilizzata in futuro nella datazione delle unità geologiche lunari", dicono gli autori.

Letto: 263 volta/e Ultima modifica Martedì, 22 Febbraio 2022 13:29