Scritto: Martedì, 01 Novembre 2016 12:21 Ultima modifica: Domenica, 19 Aprile 2020 07:24

La Cina torna sulla Luna mentre la Tiangong-2 prende vita

Grande fermento per le attività spaziali cinesi: mentre il secondo laboratorio orbitante, Tiangong-2 (TG-2), riceve il primo equipaggio, i preparativi per la prossima missione lunare Chang'e-5 procedono a gonfie vele secondo le tabelle di marcia.

Missione Chang'E-5, rappresentazione artistica Missione Chang'E-5, rappresentazione artistica Fonte: https://youtu.be/25g0JFJEArI

L'Agenzia Spaziale Cinese (CNSA) ha recentemente confermato il lancio della sonda Chang'e-5 previsto per il 2017, la missione robotica che raccoglierà dei campioni del suolo lunare e li riporterà sulla Terra.
Ouyang Ziyuan, capo scientifico del Lunar Exploration Projec, oltre ad assicurare che l'altra missione, Chang'e-4, atterrerà sul lato lontano della luna, ha detto che le successive analisi dei reperti geologici collezionati da Chang'e-5 potranno aiutare a far luce sulla formazione ed evoluzione del nostro satellite.
"Siamo pronti. Ogni laboratorio è pronto", ha dichiarato. "Una volta che i campioni saranno tornati, potremo iniziare subito le nostre analisi".

Chang'e-5 sarà lanciata con un vettore Long March 5, un razzo che farà il suo volo inagurale a breve.
La partenza, tuttavia, ancora non è stata fissata ma indicativamente avverrà nella seconda metà del prossimo anno.

La missione sarà la prima a riportare sulla Terra campioni della Luna dopo il Luna 24 sovietico a più di 40 anni di distanza e la Cina sarà il terzo paese a tentare l'impresa.

La zona di atterraggio era stata mappata dal modulo di servizio Chang'e 5-T1 e, anche se non è stata dichiarata pubblicamente, dovrebbe corrispondere più o meno al Mare Crisium, a nordest del Mare della Tranquillità.

Docking Tiangong-2Nel frattempo, come da programma, il modulo spaziale Tiangong-2 (TG-2) ha ricevuto la visita del primo equipaggio (potete seguire le orbite della TG-2 e TG-1 nel mission log di Marco Di Lorenzo).
Il secondo "Palazzo Celeste" aveva iniziato la sua missione biennale alle 16:04 ora italiana del 15 settembre con un lancio perfetto dal Pad 921 del Jiuquan Satellite Launch Center nel deserto del Gobi ed il vettore Chang Zheng (Long March) 2F/T2.

Astronauti cinesi: comandante Jing Haipeng e pilota Chen DongDotata di maggiori confort e più esperimenti scientifici rispetto alla Tiangong-1, la stazione spaziale cinese ha visto attraccare il suo primo equipaggio a bordo del Shenzhou-11 alle 19:24 UTC del 18 ottobre 2016.
I due astronauti, il comandante Jing Haipeng ed il pilota Chen Dong, vivranno a bordo del laboratorio orbitante per 30 giorni, periodo durante il quale verranno condotti esperimenti scientifici e visite mediche per il monitoraggio della salute nello spazio.

Letto: 2824 volta/e Ultima modifica Domenica, 19 Aprile 2020 07:24