Scritto: Sabato, 22 Novembre 2014 07:48 Ultima modifica: Domenica, 19 Aprile 2020 07:26

La Cina svela il design suo del futuro rover marziano

Marte sta ormai diventando una delle mete più gettonate per le nazioni che hanno pianificato ambiziosi programmi di esplorazione spaziale. Ora, alla lista dei paesi interessati al Pianeta Rosso, si aggiunge anche la Cina che ha in programma una missione per il 2020. Oltre a questo, nei progetti, ci sarebbe anche lo sviluppo di un nuovo lanciatore pesante di ultima generazione.

Dopo i successi della missione lunare Chang'e 3 e il rover Yutu e il volo di test Chang'e-5 T1, queste notizie sono un chiaro segno di come le aspirazioni cinesi stiano crescendo rapidamente. Ma una futura missione su Marte potrebbe influenzare i piani della NASA, dell'ESA e dell'India che ha da poco la sua prima sonda in orbita intorno al pianeta.

Il design del nuovo rover è stato presentato al salone aerospaziale cinese dall'Aerospace Science and Technology Corporation (CASC).

Mars Rover Cinese

Fonte: tv.on.cc

E' molto simile a Yutu ma più grande ed include una serie di modifiche per affrontare tutte le difficoltà dell'ambiente marziano.
Le ruote, ad esempio, sono state potenziate e rese più flessibili, indipendenti l'una dall'altra, per resistere ad una gravità maggiore (la gravità su Marte è solo il 37% di quella terrestre ma 2,25 volte di più rispetto alla forza di gravità sulla superficie della Luna) e al terreno marziano accidentato; mentre, i pannelli solari sono più grandi per affrontare una illuminazione minore e un fabbisogno maggiore di energia per una strumentazione scientifica più ricca.

Le dimensioni effettive non sono note ma una buona stima può essere fatta osservando l'antenna ad alto guadagno. Supponendo che si tratti di X-Band, allora dovrebbe essere grande più o meno come i MER Spirit e Opportunity. In ogni caso, in accordo con Xinhua News, la scena allestita dovrebbe rappresentare il modulo di atterraggio ed il rover in rapporto 1:1. Si parla anche di circa 2 metri ma non è chiaro a cosa sia riferita questa misura, larghezza o lunghezza, o interasse tra le ruote frontale o laterale tra la prima e l'ultima (i MER, ad esempio, sono larghi 2,3 metri, lunghi 1,6 metri ed alti 1,5 metri).

L'obiettivo del Mars Rover cinese sarà quello di cercare la vita e l'acqua e la durata prevista della missione dovrebbe essere di 180 giorni.

Ma non finisce qui.
Oltre ad un potente lanciatore, è in programma anche un orbiter marziano per fare da ponte con le comunicazioni così come Mars Odyssey, MRO e MAVEN e, nella presentazione, si è anche parlato di riportare campioni sulla Terra entro il 2030. Forse si tratta di un unico pacchetto, orbiter + lander + rover, tipo i Viking della NASA. Su epaper.nandu.com si parla, inoltre, di "atterraggio morbido", tramite paracadute e "gambe flessibili".

Se i tempi verranno rispettati, nel 2020 potremmo avere ben 5 rover su Marte, Curiosity, ExoMars, Mars Rover 2020 e Opportunity. Sei anni sembrano un po' tanti per fare previsioni per quelli già al lavoro, soprattutto per Opportunity che nel 2020 spegnerebbe 16 candeline ma non si può mai dire l'ultima parola!

Letto: 3744 volta/e Ultima modifica Domenica, 19 Aprile 2020 07:26