Scritto: Mercoledì, 06 Luglio 2022 05:07 Ultima modifica: Mercoledì, 06 Luglio 2022 05:27

La NASA perde i contatti con CAPSTONE

Il CubeSat, da 32,7 milioni di dollari, ha smesso di comunicare con la NASA poco dopo il lancio. CAPSTONE è diretto verso la Luna per testare la cosiddetta orbita aureola.

La NASA perde i contatti con CAPSTONE
Crediti: NASA/Daniel Rutter

La missione era partita con un vettore Photon di Rocket Lab il 28 giugno 2022.
Dopo una comunicazione di successo e una seconda parziale lunedì, l'Agenzia Spaziale ha dichiarato di aver perso i contatti. Gli ingegneri stanno cercando di trovare la causa e sono ottimisti che il problema possa essere risolto, ha detto martedì la portavoce della NASA Sarah Frazier.
"Il team del veicolo spaziale sta attualmente lavorando per capire la causa e ristabilire il contatto. Il team ha buoni dati di traiettoria per il veicolo spaziale basati sul primo passaggio completo e sul secondo parziale sulla stazione terrestre del Deep Space Network", ha detto Frazier. "Se necessario, la missione ha abbastanza carburante per ritardare di diversi giorni la manovra iniziale di correzione della traiettoria post-separazione", ha aggiunto. "Ulteriori aggiornamenti verranno forniti il prima possibile".

CAPSTONE (Cislunar Autonomous Positioning System Technology Operations and Navigation Experiment) è un CubeSat delle dimensioni di un forno a microonde e dal peso di soli 25 chilogrammi e sarà il primo veicolo spaziale a volare in un'orbita "aureola" attorno alla Luna. La missione è un'apripista per il Gateway, la stazione lunare del programma Artemis.

Se tutto andrà secondo i piani, CAPSTONE arriverà a destinazione il 13 novembre 2022 per iniziare a testare la stabilità di questa orbita altamente ellittica e per condurre test di navigazione e comunicazione durante il suo soggiorno lunare.

Letto: 143 volta/e Ultima modifica Mercoledì, 06 Luglio 2022 05:27