Scritto: Venerdì, 03 Agosto 2012 05:37 Ultima modifica: Venerdì, 04 Gennaio 2019 06:50

Curiosity, un ponte verso le future missioni su Marte

Mancano solo tre giorni e Curiosity sbarcherà su Marte.
La missione inizierà effettivamente quando Curiosity atterrerà nel cratere Gale, alle 7:31 ora italiana del 6 agosto, tuttavia alcuni strumenti già hanno iniziato a raccogliere informazioni durante il viaggio.

Mancano solo tre giorni e Curiosity sbarcherà su Marte.

"Curiosity è un grande passo in avanti per conoscere il Pianeta Rosso ma questa missione fa parte di un discorso più ampio, un programma coordinato per l’esplorazione di Marte", ha detto Doug McCuistion, direttore del Mars Exploration Program della NASA a Washington. "Questa missione rappresenta la transizione verso un programma scientifico che pone l’accento sulla storia dell’acqua del pianeta fino alla sua potenziale vita passata o presente."

Nel momento dell’atterraggio, la NASA utilizzerà l’orbiter Mars Odyssey, in servizio dal 2001, come supporto per le comunicazioni. La Terra sarà infatti, sotto l’orizzonte marziano così Curiosity non potrà essere in contatto diretto con noi.
Anche altri due orbiter più recenti registreranno le comunicazioni (Mars Reconnaissance Orbiter MRO e la sonda europea Mars Express) ma i dati non saranno immediatamente disponibili.

In particolare, il Radiation Assessment Detector o RAD, che monitorizza le particelle atomiche e subatomiche ad alta energia provenienti dal Sole, da supernove e altri fonti, ha registrato dati utili per la pianificazione delle prossime missioni umane. Lo strumento infatti, ha seguito i picchi della radiazione solare a seguito di cinque brillamenti e registrato raggi cosmici provenienti da eventi lontani.
Il RAD è posizionato all’interno del veicolo e quindi da un’idea delle condizioni in cui si troverebbe un astronauta in viaggio verso il Pianeta Rosso.

Tuttavia il compito principale di Curiosity è e sarà quello di indagare un’area specifica di Marte, il cratere Gale, per studiare un ambiente che potrebbe aver offerto condizioni favorevoli alla vita microbica.

Oramai manca poco e Alive Universe Images vi invita a seguire e a commentare insieme, su Twitter e Facebook, la diretta su NASA tv dell’arrivo di Curiosity su Marte.

Letto: 5987 volta/e Ultima modifica Venerdì, 04 Gennaio 2019 06:50