Scritto: Sabato, 01 Dicembre 2012 06:01 Ultima modifica: Lunedì, 01 Aprile 2013 10:18

Curiosity, la scoperta storica e le molecole organiche su Marte: un comunicato ufficiale NASA per invitare alla prudenza

Da quando John Grotzinger, project manager della missione Curiosity, ha dichiarato che i dati delle analisi del SAM (Sample Analysis at Mars) sul primo campione solido di suolo marziano sniffato dal rover, “segneranno i libri di storia”, è passata circa una settimana. Giorni in cui si sono susseguite in rete ipotesi, speculazioni e soprattutto titoli ad effetto che già davano per scontato che Curiosity avesse trovato le prove della vita su Marte.

Curiosity sol 84 - 85 MAHLI anaglyph

In realtà, nulla di tutto questo era stato dichiarato ufficialmente mentre diversi sono stati gli interventi di altri scienziati e ricercatori che hanno espresso il loro pronostico in merito.

Ora, la NASA stessa invita alla cautela.
Curiosity si trova su Marte da meno di 4 mesi per una missione di almeno 2 anni e il suo obiettivo primario è quello di analizzare le condizioni ambientali del cratere Gale e verificare se è stato, o è, un posto favorevole alla vita microbica.
I dati forniti dal rover stanno superando tutte le aspettative e i suoi sofisticati strumenti danno ottimi risultati.

Nel comunicato ufficiale pubblicato ieri, la NASA sottolinea che il 3 dicembre a San Francisco, in occasione dell’American Geophysical Union (AGU), ci sarà solo un aggiornamento completo sui risultati della prima analisi del SAM sul campione di sabbia di Rocknest.

L’articolo cita:

"Rumors and speculation that there are major new findings from the mission at this early stage are incorrect."
["Voci e speculazioni circa importanti nuove scoperte della missione in questa prima fase sono incorrette."]

"Curiosity is checking for is organic compounds -- carbon-containing chemicals that can be ingredients for life. At this point in the mission, the instruments on the rover have not detected any definitive evidence of Martian organics."
[“Curiosity sta controllando i composti organici – carbonio – prodotti chimici che possono contenere gli ingredienti della vita. A questo punto della missione, gli strumenti del rover non hanno rilevato alcuna prova definitiva di sostanze organiche marziane”]

Anche Curiosity da Twitter comunica con i suoi follower:

“Everybody, chill. After careful analysis, there are no Martian organics in recent samples.”
[“A tutti quanti, dopo un’attenta analisi, non ci sono sostanze organiche marziane nei recenti campioni”]

Tuttavia, nonostante l’intervento mirato a smorzare le speculazioni, invitando alla prudenza, una speranza ancora si cela tra le parole stesse del comunicato: “gli strumenti del rover non hanno rilevato alcuna prova definitiva di sostanze organiche marziane”.
Questa frase potrebbe voler dire che qualcosa è emerso ma è troppo presto per avere una certezza o semplicemente che siamo solo all’inizio e anche se il rover non ha ancora rilevato vita su Marte, continuerà a cercarne le prove.

Per ora, l’invito è comunque quello di seguire insieme la diretta TV, il prossimo 3 dicembre alle 18 ora italiana.

Read 2774 times Ultima modifica Lunedì, 01 Aprile 2013 10:18