Scritto: Martedì, 23 Ottobre 2012 06:31 Ultima modifica: Lunedì, 01 Aprile 2013 11:27

Su Marte, quarto scoop per Curiosity

Proprio prima del weekend ci stavamo chiedendo cosa stesse combinando Curiosity su Marte: ed ora eccole, brevi ma ci sono, le novità sulla missione!

Durante il sol 74 (20 ottobre 2012), il rover ha raccolto il quarto campione di suolo marziano e il team ha inviato le istruzioni per consegnare parte del materiale al vassoio di osservazione (Observation Tray) e parte nuovamente alla Chemistry and Mineralogy (CheMin).

Curiosity laser hit Crestaurum

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/LANL/CNES/IRAP/LPGN/CNRS

Dalla teleconferenza del 18 ottobre avevano lasciato la CheMin al lavoro: il rover aveva "ingerito" il primo campione di suolo marziano. Tuttavia, ancora non si hanno i risultati delle analisi effettuate. Probabilmente questi primi processi sono solo propedeutici ed hanno come unica funzione quella di pulire le pareti interne dei laboratori.

Un altro scoop, forse il prossimo, diverrà invece il primo consegnato al Sample Analysis at Mars (SAM).

Pur continuando le attività di raccolta nel sito di Rocknest, Curiosity ha esaminato l'ambiente, scattando immagini con la Mast Camera (Mastcam) ed analizzando le condizioni ambientali con il Radiation Assessment Detector (RAD), il Rover Environmental Monitoring Station (REMS) e il Dynamic Albedo of Neutrons (DAN).

Ha anche investigato su una piccola porzione del suolo con la Chemistry and Camera (ChemCam), utilizzando laser e spettrometro, durante il sol 74.

La gif animata in apertura mostra il bersaglio chiamato "Crestaurum" prima e dopo essere stato colpito per 30 volte dal laser.
Il laser ha sparato da una distanza di 2,7 metri e il foro creato è di circa 3 millimetri di diametro.
Crestaurum fa parte dell'area di Rocknest ed è costituito da polvere e sabbia portata dal vento.

Read 3054 times Ultima modifica Lunedì, 01 Aprile 2013 11:27