Scritto: Mercoledì, 13 Agosto 2014 06:40 Ultima modifica: Mercoledì, 13 Agosto 2014 07:30

CRISM: nubi mesosferiche sopra la Valles Marineris

Il Compact Reconnaissance Imaging Spectrometer for Mars (CRISM) è uno dei sei strumenti scientifici a bordo della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) il cui obiettivo principale è quello di mappare i minerali presenti sulla superficie di Marte ma può essere utilizzato anche per osservare le nuvole di ghiaccio e l'aerosol nell'atmosfera del pianeta.

MRO CRISM: nubi mesosferiche 27 maggio 2014

Credit: NASA/JPL/JHUAPL

Il Compact Reconnaissance Imaging Spectrometer for Mars (CRISM) è uno dei sei strumenti scientifici a bordo della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) il cui obiettivo principale è quello di mappare i minerali presenti sulla superficie di Marte ma può essere utilizzato anche per osservare le nuvole di ghiaccio e l'aerosol nell'atmosfera del pianeta.

L'immagine in apertura è stata scattata il 27 maggio 2014 sopra la Valles Marineris (latitudine -8.00 Nord, longitudine 286.00 Est). La superficie è nella parte inferiore, colorata appena di arancione, mentre più in alto, verso il nero dello spazio, è visibile una nube di anidride carbonica ghiacciata ad una quota mesosferica (lo strato intermedio dell'atmosfera), tra i 50 e i 90 chilometri dalla superficie del pianeta.

Nuvole come questa cominciano a formarsi quando la temperatura diventa così fredda che la CO2 è in grado di congelare passando dallo stato gassoso al solido.

MRO riesce ad ottenere vedute del profilo di Marte quando CRISM non punta direttamente verso la superficie ma si affaccia sull'orizzonte.

Read 1358 times Ultima modifica Mercoledì, 13 Agosto 2014 07:30