Scritto: Mercoledì, 19 Marzo 2014 21:23 Ultima modifica: Giovedì, 20 Marzo 2014 05:51

NASA MRO scopre un nuovo recente canalone su Marte

Un confronto tra due immagini riprese dalla fotocamera High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) a bordo della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), il 5 novembre 2010 e il 25 maggio 2013, ha rilevato la formazione di un nuovo canalone su Marte.

La gola si trova sul pendio interno di un cratere nella regione Terra Sirenum, a 37,45 gradi di latitudine sud e 222,95 gradi di longitudine est.

Marte Terra Sirenum - nuovo canalone 2010 / 2013

Un confronto tra due immagini riprese dalla fotocamera High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) a bordo della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), il 5 novembre 2010 e il 25 maggio 2013, ha rilevato la formazione di un nuovo canalone su Marte.

La gola si trova sul pendio interno di un cratere nella regione Terra Sirenum, a 37,45 gradi di latitudine sud e 222,95 gradi di longitudine est.

Queste caratteristiche morfologiche sono piuttosto diffuse su Marte, soprattutto negli altopiani meridionali.
Presentano generalmente una sorta di nicchia superiore che alimenta il canale e un ventaglio di detriti che si estende verso il basso.

Nell'immagine di destra, quella più recente, è facile vedere come il materiale che tende a scivolare verso il fondo del cratere, abbia trovato una nuova strada.

Anche se in questo caso le immagini sono state catturate a più di un anno marziano di distanza e quindi non sono rappresentative di un fenomeno strettamente connesso ai cambiamenti stagionali, su Marte tali eventi sono noti e si verificano principalmente in inverno, quando le temperature diventano abbastanza rigide affinché l'anidride carbonica, sotto forma di ghiaccio secco, piuttosto che l'acqua, riesca a svolgere un ruolo chiave nel trasporto dei detriti.

Le immagini sono la ESP_020051_1420, disponibile al link http://uahirise.org/ESP_020051_1420 e la ESP_032011_1425 al link http://uahirise.org/ESP_032011_1425.

La stessa zona era stata ripresa anche il 14 maggio del 2009, http://uahirise.org/ESP_013115_1420.

Letto: 1638 volta/e Ultima modifica Giovedì, 20 Marzo 2014 05:51