Scritto: Giovedì, 30 Marzo 2017 05:48 Ultima modifica: Giovedì, 30 Marzo 2017 06:19

Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) completa 50.000 orbite attorno a Marte

Lanciata il 12 agosto 2005, la sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha completato 50.000 orbite attorno a Marte questa settimana.

All'inizio del 2017. la Context Camera ha superato il 99 per cento di copertura della superficie di Marte. All'inizio del 2017. la Context Camera ha superato il 99 per cento di copertura della superficie di Marte. Crediti: NASA/JPL-Caltech/MSSS

Il veicolo spaziale ha raggiunto il Pianeta Rosso a marzo 2006, iniziando le operazioni scientifiche nel mese di novembre.
La sua fotocamera ad alta risoluzione High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) ha restituito le immagini più belle e dettagliate di Marte; mentre la Context Camera (CTX). che ha un miglior compresso tra risoluzione e dimensione del file prodotto, ha coperto il 99,1 per cento della superficie del pianeta come nessuna fotocamera aveva mai fatto prima. La Mars Color Imager camera contina ad osservare i cambiamenti meteorologici quasi ogni giorno ed il Mars Climate Sounder registra i profili verticali delle temperature e delle particelle in sospensione nell'atmosfera.
"Dopo anni 11 e mezzo in volo, la sonda è sana e rimane completamente funzionale", ha dichiarato nel comunicato il Project Manager della missione Dan Johnston.

Le immagini riprese dalla fotocamera HiRISE nella zona di atterraggio della missione InSight. L'immagine finale, in giallo, verrà ripresa il 30 marzo 2017.
Crediti: NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona

MRO, che agisce anche come ponte per le comunicazioni per i rover di superficie Curiosity ed Opportunity, ha raggiunto il traguardo delle 50.000 orbite attorno a Marte il 27 marzo.
Il 22 marzo la sonda ha eseguito un adeguamento orbitale che le permetterà di essere presente all'arrivo del lander della missione InSightInSight il 16 novembre 2018.

Read 1116 times Ultima modifica Giovedì, 30 Marzo 2017 06:19