Scritto: Martedì, 02 Settembre 2014 06:14 Ultima modifica: Domenica, 18 Gennaio 2015 17:11

Missione Indiana Mars Orbiter Mission (MOM): conto alla rovescia per l'arrivo in orbita marziana

Lanciata il 5 novembre 2013 con il vettore Polar Satellite Launch Vehicle (PSLV), dal Satish Dhawan Space Centre dell'Indian Space Research Organisation (ISRO) a Sriharikota, al largo della costa orientale dell'India, ora la sonda della missione indiana Mars Orbiter Mission (MOM) è a meno di 25 giorni dalla sua meta.

Missione Indiana Mars Orbiter Mission (MOM):  conto alla rovescia per l'arrivo in orbita marziana Credit: ISRO

Dopo aver completato il 90% della strada il 27 agosto, il 30 MOM aveva percorso 622 milioni di chilometri della sua traiettoria eliocentrica verso Marte, si trovava a 199 milioni di chilometri di distanza dalla Terra e viaggiava con una velocità di 22,33 chilometri al secondo rispetto al Sole, godendo di ottima salute.

Ora, i segnali radio ci impiegano circa 21 minuti per raggiungere la sonda e tornare indietro.

MOM: traiettoria

Credit: ISRO

L'inserimento in orbita marziana è previsto per il prossimo 24 settembre 2014.

Per l'India, MOM sarà un'importante dimostrazione delle capacità tecnologiche raggiunte ma la sonda ha a bordo importanti strumenti che contribuiranno a studiare l'atmosfera e la superficie del Pianeta Rosso.

Il playload comprende:
- Mars Color Camera, per scattare fotografie di Marte e delle sue lune
- Lyman Alpha Photometer, per misurare l'abbondanza di idrogeno e deuterio e studiare il processo di perdita di acqua dai pianeti
- Thermal Imaging Spectrometer, per mappare la composizione superficiale e mineralogia
- spettrometro di massa MENCA, per analizzare la composizione atmosferica
- sensore metano, per misurare il livello del metano atmosferico

MOM: dimensioni

Credit: ISRO

MOM entrerà in orbita marziana, quasi insieme alla missione della NASA Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN (MAVEN), in un periodo di fervente attività: le missioni già in corso, infatti, si stanno preparando al passaggio della cometa C/2013 A1 Siding Spring che, il 19 ottobre, passerà a 132.000 chilometri dalla superficie del pianeta.
Mentre la sonda dell'ESA Mars Express, il Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) e il Mars Odyssey della NASA, oltre a pianificare le attività scientifiche di osservazione e studio, stanno prendendo precauzioni per proteggersi dalla coda di polveri che potrebbe danneggiare gli strumenti, ancora non si sa nulla circa la strategia che verrà seguita da MOM.

Stay tuned!