Scritto: Lunedì, 21 Ottobre 2013 06:09 Ultima modifica: Domenica, 18 Gennaio 2015 17:25

L'India alla conquista di Marte: Mangalyaan, l'orbiter che cercherà il metano

L'India sta per diventare, dopo la Russia, l'Europa e gli Stati Uniti, il quarto stato ad inviare una sonda su Marte.

L'annuncio risale al 15 agosto 2012 in occasione della celebrazione dell'indipendenza del paese dagli Inglesi, quando il primo ministro Manmohan Singh aveva dichiarato:
"In questa missione, la nostra sonda andrà vicino a Marte e raccogliere importanti informazioni scientifiche. Questo veicolo spaziale su Marte, sarà un passo enorme per noi nel campo della scienza e della tecnologia".

L'India alla conquista di Marte: Mangalyaan, l'orbiter che cercherà il metano Credit: ISRO

La missione, costata 69 milioni di dollari, Mars Orbiter Mission (MOM), è curata dalla Indian Space Research Organization (ISRO) ed oltre a scopi scientifici e tecnologici, vuole dimostrare le capacità della nazione di progettare una missione interplanetaria.

Tra gli obiettivi principali c'è la ricerca del metano nell'atmosfera di Marte, che potrebbe derivare da fonti geologiche oppure biologiche.

L'orbiter di 1.350 chilogrammi, chiamato "Mangalyaan", ricalca il progetto della sonda Chandrayaan 1 che ha studiato la Luna tra il 2008 e il 2009
Verrà lanciato il 28 ottobre alle 10:44:45 UTC da una base di lancio nello Srihanikota, India, con il vettore Polar Satellite Launch Vehicle dell'India (PSLV).
Il lancio verrà confermato a seguito di una valutazione meteorologica e comunque la finestra di lancio disponibile sarà di tre settimane, fino al 19 novembre, che coincide più o meno con l'apertura della finestra di lancio per la missione della NASA Maven, programma pesantemente minacciato dallo shutdown che ha bloccato l'America fino alla scorsa settimana.

PSLV

Credit: ISRO

La NASA fornirà il supporto alle comunicazioni con la rete di antenne Deep Space Network (DSN).

Ora, Mangalyaan è in fase finale di test pre-lancio presso l'ISRO Satish Dhawan Space Centre SHAR, Srihairkota sulla costa orientale di Andhra Pradesh.

MOM è dotato di una serie di cinque strumenti scientifici.
Il playload comprende:

• Mars Color Camera, per scattare fotografie di Marte e delle sue lune
  • Lyman Alpha Photometer, per misurare l'abbondanza di idrogeno e deuterio e studiare il processo di perdita di acqua dai pianeti
  • Thermal Imaging Spectrometer, per mappare la composizione superficiale e mineralogia
  • spettrometro di massa MENCA, per analizzare la composizione atmosferica
  • sensore metano, per misurare il livello del metano atmosferico

MOM esploso

Credit: ISRO

Sarà di grande interesse confrontare le misurazioni del metano di MOM con i valori praticamente nulli rilevati dal rover della NASA Curiosity.

Dopo il lancio, MOM raggiungerà un'orbita ellittica terrestre e dopo sei orbite, inizierà la sua traiettoria verso Marte, a fine novembre.
Con 300 giorni di viaggio, si inserirà in orbita marziana, raggiungendo il Pianeta Rosso il 14 settembre 2014, insieme alla sonda della NASA Maven.

MOM trajectory

Credit: ISRO

Infographic: How India's Mars Orbiter works.
Source SPACE.com: All about our solar system, outer space and exploration.

Read 11573 times Ultima modifica Domenica, 18 Gennaio 2015 17:25