Scritto: Martedì, 07 Marzo 2017 05:13 Ultima modifica: Mercoledì, 08 Marzo 2017 07:41

MAVEN cambia strada ed evita la collisione con Fobos

La sonda della NASA Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN (MAVEN) ha acceso i motori per modificare la traiettoria ed evitare una probabile collisione con Fobos.

Le orbite delle lune di Marte e dei veicoli attivi attorno al pianeta. Le orbite delle lune di Marte e dei veicoli attivi attorno al pianeta. Crediti: NASA/JPL-Caltech

La sonda, che è al lavoro attorno al pianeta da poco più di due anni, ha eseguito un'accensione non programmata del motore principale il 28 febbraio, aumentando la velocità totale di soli 0,4 metri al secondo, ha detto la NASA in un comunicato.
La piccola correzione si è resa necessaria per evitare uno scontro con la luna di Marte, Fobos, il 6 marzo prossimo. Ora, i due oggetti passano nello stesso punto a 2,5 minuti di distanza l'uno dall'altro, contro i solo 7 secondi che li separavano prima.

MAVEN, che studia l’atmosfera, la ionosfera, le interazioni con Sole ed il vento solare e la storia climatica di Marte, ha un'orbita ellittica attorno al pianeta che la porta ad attraversa i percorsi di altri veicoli spaziali molte volte nel corso dell'anno. Il team del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA, che monitora attentamente i diversi scenari, ha lanciato l'allarme di una possibile collisione con una settimana di preavviso (un po' come succede per i Near-Earth Object NEO, i possibili impatti, calcolati sulla base delle simulazioni, possono essere previsti con anni di anticipo ma solo avvicinandosi all'evento, i calcoli si affinano tanto da identificare eventuali reali rischi).

Le orbite attorno al Pianeta Rosso sono sempre più affollate anche se il traffico marziano è molto più gestibile rispetto all'orbita terrestre: oltre ai due satelliti naturali Fobos e Deimos, orbitano attorno al pianeta cinque veicoli attivi (MAVEN, Mars Odyssey e Mars Reconnaissance Orbiter MRO della NASA, l'orbiter indiano MON, Mars Express dell'Agenzia Spaziale Europea ESA) oltre alla sonda Global Surveyor non più operativa.

Il ricercatore principale della missione, Bruce Jakosky, ha commentato: "Complimenti alle squadre di navigazione e tracking che controllano costantemente per evitare eventuali collisioni tutti i giorni dell'anno ed al team MAVEN che ha effettuato una manovra impeccabile".

Read 1772 times Ultima modifica Mercoledì, 08 Marzo 2017 07:41

Mi occupo di web, web marketing e comunicazio online e sono alla ricerca di nuove opportunità (visita il mio sito elisabettabonora.info!).