Sabato 25 Novembre 2017

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

MAVEN festeggia un anno marziano di scienza

L'Imaging UltraViolet Spectrograph (IUVS ) ha ottenuto questa composizione il 13 luglio 2016.I colori ultravioletti del pianeta sono qui mostrati in falsi colori. Il grande sistema di cayon della Valles Marineris è bem visibile al centro del globo. La regione magenta visibile al polo sud mostra dove l'ozono assorbe la luce ultravioletta, così come protegge la vita sulla Terra dai raggi UV dannosi. Crediti: NASA/Goddard/University of Colorado/LASP

La sonda della NASA MAVEN (Mars Atmosphere and Volatile Evolution) ha completato ieri un anno marziano di osservazioni scientifiche.

L'orbiter è stato lanciato il 18 novembre 2013 dallo Space Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida ed è entrato in orbita attorno al Pianeta Rosso il 22 settembre 2014, con lo scopo di esplorare l'atmosfera superiore di Marte, la ionosfera e le interazioni con il vento solare per svelare la storia climatica del pianeta.

In questo periodo dedicato alla scienza ha ottenuto diversi risultati:

"Nel loro insieme i risultati di MAVEN raccontano che la perdita di gas atmosferico è stato il movente principale dietro il cambiamento climatico di Marte", ha detto nel report Bruce Jakosky, ricercatore principale per MAVEN.
La missione, che ha concluso con successo la sua fase primaria, sta beneficiando ora di un'estensione fino a settembre 2018.