Scritto: Martedì, 01 Marzo 2016 10:08 Ultima modifica: Martedì, 01 Marzo 2016 10:44

MAVEN: ecco Fobos in ultravioletto

Anche la sonda della NASA Mars Atmosphere and Volatile Evolution (MAVEN) sta cercando di scoprire indizi sull'origine dell'enigmatica luna di Marte, Fobos. Tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre 2015, l'orbiter ha effettuato una serie di misurazioni entro i 500 chilometri dal target.

Fobos, fotografata dall'Imaging Ultraviolet Spectrograph a bordo della sonda della NASA MAVEN, da una distanza di 300 chilometri. L'arancione rappresenta il medio ultravioletto della luce solare (MUV) riflesso dalla superficie della luna di Marte; il blu, il lontano ultravioletto rilevato a 121.6 nm, disperso dall'idrogeno nell'alta atmosfera del Pianeta Rosso. Fobos, fotografata dall'Imaging Ultraviolet Spectrograph a bordo della sonda della NASA MAVEN, da una distanza di 300 chilometri. L'arancione rappresenta il medio ultravioletto della luce solare (MUV) riflesso dalla superficie della luna di Marte; il blu, il lontano ultravioletto rilevato a 121.6 nm, disperso dall'idrogeno nell'alta atmosfera del Pianeta Rosso. Credit: CU/LASP and NASA

Tra i dati restituiti c'erano anche alcune immagini di Fobos in ultravioletto, come quella in apertura, ripresa dall'Imaging Ultraviolet Spectrograph a bordo della sonda, da una distanza di 300 chilometri.
L'arancione rappresenta il medio ultravioletto della luce solare riflessa dalla superficie del satellite; il blu, il lontano ultravioletto rilevato a 121,6 nanometri, disperso dall'idrogeno nell'alta atmosfera del Pianeta Rosso.

Queste informazioni spettrali, confrontate con quelle di asteroidi e meteoriti, permetteranno agli scienziati planetari di valutare la composizione della luna e di ipotizzarne la controversa origine: è una roccia spaziale catturata dalla gravità marziana o si è formata in orbita attorno al pianeta?

Traiettoria orbitale di MAVEN nei primi di dicembre 2015

Traiettoria orbitale di MAVEN nei primi di dicembre 2015.
Credit: CU/LASP and NASA

I dati rilevati da MAVEN potranno svelare anche l'eventuale presenza di molecole organiche sulla superficie, già rilevate dallo spettrografo ultravioletto a bordo della sonda dell'ESA Mars Express.

Read 1631 times Ultima modifica Martedì, 01 Marzo 2016 10:44