Scritto: Sabato, 26 Giugno 2021 05:12 Ultima modifica: Sabato, 26 Giugno 2021 14:55

Altri segnali di acqua sotto la superfiicie di Marte

Due scienziati del Jet Propulsion Laboratory della NASA dichiarano di aver trovato dozzine di riflessioni radar associate alla presenza di acqua provenienti dal sottosuolo del polo sud di Marte.

I punti colorati rappresentano i siti in cui i riflessi radar luminosi sono stati individuati dall'orbita Mars Express dell'ESA sulla calotta polare sud di Marte. I punti colorati rappresentano i siti in cui i riflessi radar luminosi sono stati individuati dall'orbita Mars Express dell'ESA sulla calotta polare sud di Marte. Crediti: ESA/NASA/JPL-Caltech

Nel 2018, il team Mars Express dell'Agenzia Spaziale Europea ESA avevano annunciato di aver scoperto segnali sorprendenti tra i dati del radar MARSIS (Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionosphere Sounding) a bordo dell'orbiter, che sembravano rivelare la presenza di un lago sotterraneo. Da allora sono state identificate molte altre riflessioni del genere. Nel nuovo studio pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters, gli autori descrivono dozzine di segnali simili ma molti provengono da zone troppo fredde perché si tratti di acqua allo stato liquido.

"Non siamo sicuri se questi segnali siano acqua liquida o meno, ma sembrano essere molto più diffusi di quanto trovato nel documento originale", ha affermato Jeffrey Plaut del JPL, co-ricercatore principale del MARSIS, che è stato costruito congiuntamente con l'Agenzia Spaziale Italiana. "O l'acqua liquida è comune sotto il polo sud di Marte o questi segnali sono indicativi di qualcos'altro".

Capsula del tempo

I segnali radar originariamente interpretati come acqua liquida sono stati trovati in una regione del polo sud di Marte chiamata South Polar Layered Deposits, cosiddetta perché costituita da depositi stratificati e alternati di ghiaccio d'acqua, ghiaccio secco (anidride carbonica congelata) e polvere, che si sono depositati per milioni di anni. Si ritiene che questi strati contengano una memoria storica di come l'inclinazione dell'asse di rotazione di Marte si sia spostata nel tempo, proprio come i cambiamenti nell'inclinazione dell'asse della Terra hanno originato ere glaciali e periodi più caldi nella storia del nostro pianeta.

Quando Marte aveva un'inclinazione assiale inferiore, nevicate e strati di polvere si sono accumulati nella regione, formando alla fine o spesso strato di ghiaccio che vediamo oggi.
Trasmettendo onde radio in superficie, gli scienziati possono scrutare al di sotto della superficie e mappare gli strati in dettaglio. Le onde radio perdono energia quando attraversano materiale vario nel sottosuolo e, quando vengono riflesse verso il veicolo spaziale, sono generalmente più deboli. Ma in alcuni casi, i segnali di ritorno da questa regione erano più luminosi di quelli in superficie. Alcuni scienziati li hanno interpretati come acqua allo stato liquido, che riflette fortemente le onde radio.

Plaut e Aditya Khuller, studente dottorando presso l'Arizona State University che ha lavorato al documento durante il tirocinio al JPL, non sono sicuri di cosa indicano i segnali.
Le aree che sembrano contenere acqua liquida si estendono da 10 a 20 chilometri in una regione relativamente piccola del polo sud marziano. I due scienziati hanno ampliato la ricerca di segnali radio forti simili a 44.000 misurazioni distribuite su 15 anni di dati MARSIS sull'intera area polare.

Laghi inaspettati

L'analisi ha rivelato dozzine di ulteriori riflessioni radar luminose su una gamma di zone e profondità molto più ampia.
In alcuni punti, erano a meno di un chilometro dalla superficie, dove si stima che le temperature raggiungano -63 gradi Celsius, così fredde che l'acqua si ghiaccerebbe anche se contenesse sali (noti come perclorati), che possono abbassare il punto di congelamento.

Khuller ha notato un documento del 2019 in cui i ricercatori hanno calcolato il calore necessario per sciogliere il ghiaccio sotto la superficie in questa regione, scoprendo che solo il recente vulcanismo sotto la superficie potrebbe spiegare la potenziale presenza di acqua liquida sotto il polo sud.
"Hanno scoperto che ci vorrebbe il doppio del flusso di calore geotermico di Marte stimato per mantenere questa acqua liquida", ha detto Khuller. "Un modo possibile per ottenere questa quantità di calore è attraverso il vulcanismo. Tuttavia, non abbiamo davvero visto alcuna prova forte di vulcanismo recente al polo sud, quindi sembra improbabile che l'attività vulcanica permetta all'acqua liquida sotterranea di essere presente in tutto questo regione".

Quindi, cosa potrebbero essere i riflessi luminosi se non sono acqua liquida?
Gli autori non lo sanno ma il loro articolo offre agli scienziati una mappa dettagliata della regione che contiene indizi sulla storia del clima di Marte, incluso il ruolo dell'acqua nelle sue varie forme.
"La nostra mappatura ci avvicina di qualche passo alla comprensione sia dell'estensione che della causa di queste sconcertanti riflessioni radar", ha affermato Plaut.

Letto: 194 volta/e Ultima modifica Sabato, 26 Giugno 2021 14:55