Scritto: Giovedì, 08 Dicembre 2016 07:24 Ultima modifica: Giovedì, 08 Dicembre 2016 11:46

ExoMars riprende Fobos

Come era stato preannunciato, la sonda Trace Gas Orbiter (TGO), della missione congiunta ESA/Roscosmos ExoMars, ha ripreso la luna di Marte, Fobos, durante la sua seconda orbita di scienza.
La navicella, arrivata su Marte il 19 ottobre 2016 è stata inserita in un'orbita altamente ellittica di 4,2 giorni, tra i 230 / 310 ed i 98.000 chilometri sopra la superficie.

ExoMars TGO (CaSSIS) Fobos (scomposta e riallineata) ExoMars TGO (CaSSIS) Fobos (scomposta e riallineata) Crediti: ESA/Roscosmos/CaSSIS - Processing: Elisabetta Bonora & Marco Faccin / aliveuniverse.today

La fotocamera Colour and Stereo Surface Imaging System (CaSSIS), che aveva già inviato le prime foto del Pianeta Rosso visto dall'alto, ha ripreso la luna di 27×22×18 chilometri a forma di patata, che orbita a meno di 6.000 chilometri dalla superficie del pianeta, il 26 novembre da una distanza di 7.700 chilometri durante il periasse.

L'immagine a colori rilasciata, qui scomposta e rielaborata per migliorarne l'allineamento ed il dettaglio (in apertura), è stata ottenuta assemblando due frame ripresi rispettivamente con i filtri blu-verde, rosso-infrarosso. Due di queste lunghezze d'onda, l'infrarosso della prima combinazione a 950 nanometri con una larghezza di banda di 150 nanometri e il blu della seconda a 475 nanometri con una larghezza di banda di 150 nanometri, sono al limite e oltre la capacità visiva dell'occhio umano, per cui quelli nella foto non sono veri e propri colori naturali. In questo caso, le differenze cromatiche indicano una varietà di materiali la cui composizione, tuttavia, è ancora sconosciuta.
Stesso processing è stato applicato alla versione stereo rilasciata. Prendete gli occhialini 3D!

ExoMars TGO (CaSSIS) Fobos anaglifo (scomposta e riallineata)

Entrambi le immagini sono disponibili nella nostra gallery.

"Anche se immagini ad alta risoluzione di Fobos sono state ottenute da altre missioni, Mars Express (MEX) dell'ESA e Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA, questa è una buona prova di ciò che possiamo ottenere con i nostri dati in poco tempo", ha dichiarato Nick Thomas,, ricercatore principale per CaSSIS.
"Le immagini ci hanno dato molte informazioni utili sulla calibrazione del colore della fotocamera e la sua tempistica interna".
"Utilizzeremo questi dati per calibrare meglio la strumentazione in vista della missione scientifica primaria che inizierà il prossimo anno", ha aggiunto Håkan Svedhem, Project Scientist di TGO.

Ora, il team si concentrerà sulla preparazione dell'aerobraking, necessario per per portare il veicolo spaziale nell'orbita circolare operativa prevista per la fine del 2017.

Read 1161 times Ultima modifica Giovedì, 08 Dicembre 2016 11:46