Scritto: Martedì, 21 Agosto 2012 06:54 Ultima modifica: Venerdì, 11 Marzo 2016 10:56

Una nuova missione NASA studierà l'evoluzione di Marte nel 2016

La NASA ha selezionato una nuova missione: verrà lanciata nel 2016 e studierà l'evoluzione del Pianeta Rosso per comprendere i processi che lo hanno reso diverso rispetto alla Terra.

La nuova missione, chiamata InSight (Interior Exploration using Sismic Investigations, Geodesy and Heat Transport), è un lander geofisico per indagare la struttura interna di Marte, dal nucleo alla superficie.

"L'esplorazione di Marte è una priorità per la NASA e la selezione di InSight assicura che continueremo a svelare i segreti del Pianeta Rosso e a gettare le basi per una futura missione umana", ha detto l'amministratore della NASA Charles Bolden.

InSight fa parte del programma Discovery, creato nel 1992 e mirato all'esplorazione del Sistema Solare con obiettivi scientifici altamente specializzati.
Il costo della missione è stato stimato nel 2010, pari a 425 milioni di dollari compreso il lancio.

InSight avrà a bordo uno strumento geodetico per determinare l'asse di rotazione del pianeta, un braccio robotico, fotocamere, un sismometro per misurare qualsiasi attività interna e una sonda per rilevare il calore interno di Marte.

Letto: 14361 volta/e Ultima modifica Venerdì, 11 Marzo 2016 10:56