Mercoledì, 05 Giugno 2019 21:31

Un saluto da Elysium In evidenza

Scritto da

La mano meccanica di Insight sembra salutarci da Marte; nelle prossime settimane verrà usata per aiutare la sonda termica HP3 a riprendere la trivellazione del terreno. Intanto SEIS avverte un nuovo terremoto...

Mercoledì, 01 Maggio 2019 06:24

InSight potrebbe aver rilevato il primo terremoto marziano In evidenza

Scritto da

Il 6 aprile scorso, 128-esimo sol della missione, lo strumento SEIS (Seismic Experiment for Interior Structure), a bordo del lander della NASA InSight, potrebbe aver catturato le vibrazioni generate da un terremoto marziano.
I risultati devono ancora essere confermati ma queste sembrano essere le prime vibrazioni provenienti dall'interno del pianeta anziché generate da forze di superficie, come il vento.

Giovedì, 21 Marzo 2019 15:49

Aggiornamento su Insight

Scritto da

Mentre il satellite europeo TGO fotografa il lander, si cerca di capire se e come sarà possibile riprendere la perforazione di HP3. Intanto, si effettuano misure termiche durante le eclissi di Sole e i "martemoti" tardano a manifestarsi...

Martedì, 05 Marzo 2019 09:50

Che tempo fa su Elysium Planitia?

Scritto da

Da due settimane sono pubblicamente disponibili le misure di temperatura, pressione e vento rilevate da Insight. Intanto lo strumento HP3 si prepara a perforare la superficie...

Domenica, 03 Febbraio 2019 14:45

Insight: sismometro coperto!

Scritto da

Finalmente, a 45 giorni dalla sua deposizione sul suolo, il sensibile strumento riceve la indispensabile protezione dal vento e dalle escursioni termiche e presto comincerà a raccogliere informazioni sulle interiora del pianeta rosso.

Mercoledì, 12 Dicembre 2018 06:51

Le immagini di Insight

Scritto da

Il primo selfie, l'area di lavoro, il masso nascosto sotto il lander, le foto ripreso da MRO e molto altro, fino all'apertura della mano meccanica di ieri.

Sabato, 01 Dicembre 2018 10:16

Insight comincia a lavorare

Scritto da

Dopo l'apertura dei pannelli solari, sono stati rimossi i copriobiettivi delle fotocamere e infine si è sollevato il braccio robotico; Insight appare essersi posato in un piccolo cratere.

Lunedì, 26 Novembre 2018 21:49

Insight: Elysium Planitia, Sol 0

Scritto da

Pieno successo per la discesa del lander Insight su Marte, grande lavoro dei cubesat MarCO!

Siamo ormai prossimi al momento più critico di tutta la missione Insight, i famigerati "6 minuti di terrore", quelli durante i quali tutte le sonde progettate per atterrare su Marte effettuano, in totale autonomia.

Sabato, 05 Maggio 2018 15:40

Insight in viaggio!

Scritto da

Alle 13.05 ora italiana è partito dalla California il lander "geologo" che indagherà l'interno del pianeta rosso, con un forte contributo europeo.

Giovedì, 24 Novembre 2016 10:37

Schiaparelli: l'investigazione continua

Scritto da

L'ESA ha recuperato una grande quantità di dati dal lander Schiaparelli, riuscendo così ad indagare ulteriormente sulle cause che hanno portato all'impatto del lander il 19 ottobre scorso.

Il 1 novembre 2016 la fotocamera High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) a bordo della sonda della NASA l Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha ripreso la prima immagine a colori del luogo di impatto del lander Shiaparelli della missione dell'ESA ExoMars. Lo sfortunato atterraggio risale al 19 ottobre scorso, stesso giorno in cui, invece, la sonda Trace Gas Orbiter (TGO) è entrata con successo in orbita attorno a Marte.

A quanto pare, all'origine del fallito atterraggio morbido potrebbe esserci stato un difetto del software di bordo che ha spento i retrorazzi e acceso gli strumenti perchè "credeva" di essere già atterrato sulla superficie. Intanto l'orbiter americano MRO fotografa in dettaglio la zona d'impatto.

Sabato, 22 Ottobre 2016 07:09

Schiaparelli fotografato da MRO!

Scritto da

La missione ExoMars 2016 ha perso il lander Schiaparelli, questo è ormai un dato di fatto. L'ulteriore conferma è arrivata dalle immagini della Context Camera (CTX) della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO).

Domenica, 14 Agosto 2016 12:15

ExoMars: qui atterrerà Schiaparelli

Scritto da

Mentre il Trace Gas Orbiter (TGO) ha eseguito con successo un altro piccolo "burn" l'11 agosto, dopo la deep space maneuver del 28 luglio e prosegue il suo viaggio verso Marte in ottima forma, le immagini riprese dalla sonda europea Mars Express consentono uno sguardo ravvicinato su quello che sarà il luogo di atterraggio del lander dimostrativo Schiaparelli.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 17 giugno.

Stato della rivelazione di probabili Onde Gravitazionali da parte di Virgo e Ligo (aggiornato al 16 Giugno)