Lunedì 10 Dicembre 2018
Accedi Registrati

Accedi con il tuo account

Username *
Password *
Ricordami

Insight comincia a lavorare  In evidenza

Dopo l'apertura dei pannelli solari, sono stati rimossi i copriobiettivi delle fotocamere e infine si è sollevato il braccio robotico; Insight appare essersi posato in un piccolo cratere.

Insight: Elysium Planitia, Sol 0  In evidenza

Pieno successo per la discesa del lander Insight su Marte, grande lavoro dei cubesat MarCO!

Siamo ormai prossimi al momento più critico di tutta la missione Insight, i famigerati "6 minuti di terrore", quelli durante i quali tutte le sonde progettate per atterrare su Marte effettuano, in totale autonomia.

Insight in viaggio!

Alle 13.05 ora italiana è partito dalla California il lander "geologo" che indagherà l'interno del pianeta rosso, con un forte contributo europeo.

Schiaparelli: l'investigazione continua

L'ESA ha recuperato una grande quantità di dati dal lander Schiaparelli, riuscendo così ad indagare ulteriormente sulle cause che hanno portato all'impatto del lander il 19 ottobre scorso.

Il 1 novembre 2016 la fotocamera High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) a bordo della sonda della NASA l Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha ripreso la prima immagine a colori del luogo di impatto del lander Shiaparelli della missione dell'ESA ExoMars. Lo sfortunato atterraggio risale al 19 ottobre scorso, stesso giorno in cui, invece, la sonda Trace Gas Orbiter (TGO) è entrata con successo in orbita attorno a Marte.

A quanto pare, all'origine del fallito atterraggio morbido potrebbe esserci stato un difetto del software di bordo che ha spento i retrorazzi e acceso gli strumenti perchè "credeva" di essere già atterrato sulla superficie. Intanto l'orbiter americano MRO fotografa in dettaglio la zona d'impatto.

Schiaparelli fotografato da MRO!

La missione ExoMars 2016 ha perso il lander Schiaparelli, questo è ormai un dato di fatto. L'ulteriore conferma è arrivata dalle immagini della Context Camera (CTX) della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO).

ExoMars: qui atterrerà Schiaparelli

Mentre il Trace Gas Orbiter (TGO) ha eseguito con successo un altro piccolo "burn" l'11 agosto, dopo la deep space maneuver del 28 luglio e prosegue il suo viaggio verso Marte in ottima forma, le immagini riprese dalla sonda europea Mars Express consentono uno sguardo ravvicinato su quello che sarà il luogo di atterraggio del lander dimostrativo Schiaparelli.

InSight: scelta una nuova data di lancio

Dopo lo stop di dicembre causato da alcuni problemi al payload scientifico, la NASA ha finalmente annunciato una nuova finestra di lancio per il lander InSight. La partenza è ora in programma per il 5 maggio 2018, con l'atterraggio su Marte previsto per il 26 novembre dello stesso anno.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre.