Scritto: Sabato, 24 Settembre 2022 07:10 Ultima modifica: Sabato, 24 Settembre 2022 07:18

Juno sorvolerà Europa

Giovedì 29 settembre, la navicella spaziale Juno della NASA arriverà entro 358 chilometri dalla superficie della luna di Giove, Europa.

Jupiter's moon Europa captured by NASA's Juno probe - PJ40 (https://flic.kr/p/2nbGb8T)
Crediti: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS - Processing: Elisabetta Bonora & Marco Faccin / aliveuniverse.today

"Si prevede che il veicolo spaziale a energia solare ottenga alcune delle immagini con la più alta risoluzione mai scattate di porzioni della superficie oltre a raccogliere dati preziosi sull'interno della luna, sulla composizione della superficie e sulla ionosfera, insieme alla sua interazione con la magnetosfera di Giove", dice il comunicato.

Con un diametro equatoriale di 3.100 chilometri, Europa è grande circa il 90% della Luna terrestre. Gli scienziati ritengono che sotto il guscio ghiacciato spesso diversi chilometri, si possa nascondere un oceano salato, forse in grado di sostenere la vita.

Il passaggio ravvicinato modificherà la traiettoria di Juno, riducendo il tempo necessario per orbitare attorno a Giove da 43 a 38 giorni e sarà il sorvolo più vicino nella storia dell'esplorazione spaziale robotica da quando la sonda della NASA Galileo era passata a 351 chilometri 3 gennaio 2000. Inoltre, questo fly-by segna il secondo incontro con una luna galileiana durante la missione estesa di Juno. La missione ha esplorato Ganimede nel giugno 2021 e prevede di avvicinarsi a Io nel 2023 e nel 2024.

Letto: 209 volta/e Ultima modifica Sabato, 24 Settembre 2022 07:18