Scritto: Venerdì, 02 Settembre 2022 05:12 Ultima modifica: Venerdì, 02 Settembre 2022 05:28

James Webb riprende la prima immagine diretta di un esopianeta

Per la prima volta, gli astronomi hanno utilizzato il telescopio spaziale James Webb della NASA per acquisire un'immagine diretta di un pianeta al di fuori del nostro Sistema Solare e questo è il risultato.

Le immagini mostrano ill gigante gassoso  HIP 65426 b che dista 385 anni luce dalla Terra e in queste immagini viene mostrato in diverse bande di luce infrarossa: il viola mostra la vista dello strumento NIRCam a 3,00 micrometri, il blu mostra la vista dello strumento NIRCam a 4,44 micrometri, il giallo mostra la vista dello strumento MIRI a 11,4 micrometri e il rosso mostra la vista dello strumento MIRI a 15,5 micrometri. Durante la ripresa, un coronografo ha bloccato la luce della stella HIP 65426, che si trova nella costellazione del Centauro e ha solo circa circa 14 milioni di anni. Nelle immagini, HIP 65426 è stata indicata con una piccola stella bianca.
Le immagini mostrano ill gigante gassoso HIP 65426 b che dista 385 anni luce dalla Terra e in queste immagini viene mostrato in diverse bande di luce infrarossa: il viola mostra la vista dello strumento NIRCam a 3,00 micrometri, il blu mostra la vista dello strumento NIRCam a 4,44 micrometri, il giallo mostra la vista dello strumento MIRI a 11,4 micrometri e il rosso mostra la vista dello strumento MIRI a 15,5 micrometri. Durante la ripresa, un coronografo ha bloccato la luce della stella HIP 65426, che si trova nella costellazione del Centauro e ha solo circa circa 14 milioni di anni. Nelle immagini, HIP 65426 è stata indicata con una piccola stella bianca.
Crediti: NASA/ESA/CSA, A Carter (UCSC), il team ERS 1386 e A. Pagan (STScI).

Si tratta del gigante gassoso HIP 65426 b scoperto il 6 luglio 2017 con lo strumento SPHERE (Spectro-Polarimetric High-Contrast Exoplanet Research) appartenente all'European Southern Observatory (ESO).
Dista 385 anni luce dalla Terra e in queste immagini viene mostrato in diverse bande di luce infrarossa: il viola mostra la vista dello strumento NIRCam a 3,00 micrometri, il blu mostra la vista dello strumento NIRCam a 4,44 micrometri, il giallo mostra la vista dello strumento MIRI a 11,4 micrometri e il rosso mostra la vista dello strumento MIRI a 15,5 micrometri. Durante la ripresa, un coronografo ha bloccato la luce della stella HIP 65426, che si trova nella costellazione del Centauro e ha solo circa circa 14 milioni di anni. Nelle immagini, HIP 65426 è stata indicata con una piccola stella bianca.

L'immagine, vista attraverso quattro diversi filtri di luce, mostra come il potente sguardo a infrarossi di Webb possa facilmente catturare mondi al di là del nostro Sistema Solare.
"Questo è un momento di trasformazione, non solo per Webb ma anche per l'astronomia in generale", ha affermato Sasha Hinkley, professore associato di fisica e astronomia all'Università di Exeter nel Regno Unito, che ha condotto queste osservazioni con una vasta collaborazione internazionale.

NOTA: queste osservazioni dovranno ancora essere sottoposte a revisione paritaria

Letto: 2117 volta/e Ultima modifica Venerdì, 02 Settembre 2022 05:28

• Comment Link Marco Di Lorenzo (DILO) Venerdì, 02 Settembre 2022 07:51 posted by Marco Di Lorenzo (DILO)

Risultato fantastico, se non sbaglio è la prima osservazione fatta con il coronografo da JWST.
    Certo, si tratta di un pianeta per modo di dire, a 100 AU dalla sua stella e con una massa che lo rende quasi una nana bruna: la soglia è convenzionalmente fissata a 13 masse gioviane, dunque siamo veramente al limite! (del resto, non sarebbe stato possibile osservarlo altrimenti, così distante da noi...)