Scritto: Sabato, 23 Aprile 2022 05:44 Ultima modifica: Sabato, 23 Aprile 2022 15:33

Tutte le osservazioni di Hubble in un'unica immagine

Negli ultimi 32 anni, Hubble ha effettuato circa 1,4 milioni di osservazioni dell'Universo. Il fisico Casey Handmer era curioso di sapere quanto del cielo fosse stato ripreso dal telescopio spaziale così, ha mappato tutte le osservazioni in un'unica grande immagine.

Tutte le osservazioni di Hubble in un'unica immagine
Crediti e copyright: Casey Handmer. Used by permission VIA univertoday.com - Processing: Marco Di Lorenzo

Handmer ha stabilito che, poiché il campo visivo di Hubble è di 202 secondi d'arco, ci sarebbero volute circa 3,2 milioni di osservazioni per coprire l'intero cielo. Qundi, dato che Hubble ne ha effettuate 1,4 milioni sembrerebbe fosse arrivato a metà dell'opera. E invece no. "Ho eseguito un calcolo di base e penso che circa lo 0,8% dell'intero cielo è stato esposto al sistema di imaging Hubble", ha detto Handmer. Il valore può sembrare deprimente ma in realtà ci sono delle buone ragioni. Prima di tutto Hubble tende a visualizzare ripetutamente determinate aree del cielo o determinati oggetti astronomici e alcune osservazioni richiedono più tempo di altre.

In ogni caso, la composizione finale è suggestiva.
La linea curva al centro rappresenta l'eclittica, quindi le numerose (e ripetute) osservazioni di Hubble di pianeti, lune e asteroidi nel nostro Sistema Solare si concentrano lì. I due grandi grumi in basso a sinistra sono le nubi di Magellano, grandi e piccole. Molti degli altri gruppi sono galassie vicine. Il disco della Via Lattea è anche visibile come una curva scura a forma di U nel mezzo.

Al contrario, ha osservato Handmer, l'Osservatorio Vera Rubin (che dovrebbe iniziare le operazioni alla fine del prossimo anno) osserverà l'intero cielo ogni settimana.

Letto: 146 volta/e Ultima modifica Sabato, 23 Aprile 2022 15:33