Scritto: Sabato, 16 Ottobre 2021 12:13 Ultima modifica: Giovedì, 21 Ottobre 2021 00:31

Lucy in the Sky!

Ieri, alle 11:34 ora italiana, un vettore Atlas-V si è sollevato dalla rampa SLC-41 di Cape Canaveral e l'avventura della sonda Lucy è iniziata!

Lucy in the Sky! Credits: Ken Kremer - Processing: Marco Di Lorenzo

Dopo una spinta di 18 minuti, il primo stadio ha esaurito la sua spinta e poco dopo il secondo stadio Centaur ha consentito il definitivo abbandono del campo gravitazionale terrestre (orbita con eccentricità geocentrica pari a 1,471); intorno alle 6:30 di stamane, Lucy ha oltrepassato l'orbita lunare. La sonda robotica della NASA ha un obiettivo ambizioso: avvicinarsi a ben 7 asteroidi, principalmente quelli che condividono l'orbita con Giove (troiani). La missione principale durerà 12 anni e la replica del lancio può essere rivista qui sotto. Si è trattato del 99esimo lancio orbitale del 2021, il 93esimo a concludersi con successo, il quinto di un razzo Atlas-V ed il primo di un veicolo oltre l'orbita terrestre.

Letto: 384 volta/e Ultima modifica Giovedì, 21 Ottobre 2021 00:31