Scritto: Lunedì, 02 Agosto 2021 06:36 Ultima modifica: Lunedì, 02 Agosto 2021 11:47

Una lite tra fratelli galattici

In questa immagine di Hubble Space Telescope assistiamo ad una sorta di tiro alla fune gravitazionale tra tre galassie interagenti, con conseguente formazione di ponti mareali.

Una lite tra fratelli galattici Image credit: ESA / Hubble / NASA / J. Dalcanton - Processing: Marco Di Lorenzo

Questo sistema, noto come Arp 195, è presente nell'Atlante delle galassie peculiari di Alton Arp, un elenco che mostra alcune delle galassie più strane e meravigliose dell'universo. Essa è stata ottenuta grazie al tempo di osservazione "bonus" di HST, disponibile occasionalmente tra le campagne osservative più lunghe e pianificate. Osservazioni "extra" come queste aiutano anche ad identificare obiettivi promettenti da seguire con i futuri telescopi spaziali come il JWST in partenza tra pochi mesi.

Letto: 226 volta/e Ultima modifica Lunedì, 02 Agosto 2021 11:47