Scritto: Domenica, 18 Luglio 2021 00:25 Ultima modifica: Domenica, 18 Luglio 2021 05:50

Nauka finalmente sulla rampa di lancio

Dopo anni di rinvii e ritardi, finalmente, oggi il nuovo modulo scientifico russo destinato alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è stato trasportato con il suo razzo vettore Proton alla rampa di lancio.

Nella foto il razzo vettore Proton con, all'interno dell'ogiva protettiva, il nuovo modulo russo Nauka destinato alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Nella foto il razzo vettore Proton con, all'interno dell'ogiva protettiva, il nuovo modulo russo Nauka destinato alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Crediti: Roscosmos

Il decollo del razzo Proton-M è fissato per il 21 luglio alle ore 14:58 UTC (le 16:58 italiane) dalla rampa 200/39 (200L) del Cosmodromo di Baykonur, nella Repubblica del Kazakistan. Dopo il lancio e l'immissione in orbita trascorreranno alcuni giorni dedicati ai controlli dei sistemi di Nauka (Scienza in russo) prima dell'avvicinamento ed attracco alla ISS, al boccaporto lasciato libero dal modulo Pirs. Il Progress MS-16 (P77) lascerà la stazione il 23 luglio, portandosi dietro Pirs, e solo in quel momento verrà data l'ok a Nauka per eseguire l'attracco con il boccaporto inferiore di Zvezda. L'aggancio è previsto per il 29 luglio.

Letto: 117 volta/e Ultima modifica Domenica, 18 Luglio 2021 05:50