Scritto: Venerdì, 25 Giugno 2021 06:38 Ultima modifica: Venerdì, 25 Giugno 2021 13:04

HD 163296, che spettacolo

Una straordinaria vista della stella nascente HD 163296, immortalata da Alma nella banda radio e dal VLT/Muse nel visibile.

HD 163296, che spettacolo Credit: VLT/MUSE (ESO), ALMA (ESO/NAOJ/NRAO) - Processing: Marco Di Lorenzo

Si notano due getti contrapposti di gas ad alta velocità, emessi dalla stella per effetto del suo campo magnetico; essi sono perpendicolari al disco protoplanetario di polvere in cui si stanno già formando dei pianeti, a giudicare dalle fasce concentriche svuotate di materiale. Questa immagine era stata pubblicata 3 giorni fa sul celebre sito APOD della NASA, qui è stata migliorata riducendo il rumore sulla componente visibile (quella bluastra) e rendendo più evidente il disco protoplanetario (in arancione). la scala in basso a sinistra fornisce le dimensioni reali dell'oggetto.

Letto: 57 volta/e Ultima modifica Venerdì, 25 Giugno 2021 13:04