Scritto: Martedì, 22 Giugno 2021 09:18 Ultima modifica: Martedì, 22 Giugno 2021 12:36

Betelgeuse svelata

Quando Betelgeuse, una brillante stella di color arancione nella costellazione di Orione, è diventata visibilmente più fioca tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020, la comunità degli astronomi era perplessa; anche su questo Blog seguimmo da vicino l'evoluzione della sua luminosità.

Betelgeuse svelata Crediti: ESO/M. Montargès et al.- Processing: Marco Di Lorenzo

Un'equipe di astronomi ha ora pubblicato nuove immagini della superficie della stella, realizzate utilizzando le ottiche adattive dello strumento SPHERE installato sul VLT dell'ESO, che mostrano chiaramente come sia cambiata la sua luminosità. La nuova ricerca rivela che la stella era parzialmente nascosta da una nube di polvere, una spiegazione che in realtà era stata già ventilata da tempo, sulla base del cambiamento di colore (arrossamento) e delle osservazioni spettroscopiche.

Letto: 51 volta/e Ultima modifica Martedì, 22 Giugno 2021 12:36