Scritto: Sabato, 26 Dicembre 2020 05:24 Ultima modifica: Sabato, 26 Dicembre 2020 07:16

Euclid strumenti installati

Gli strumenti ottici e infrarossi di Euclid, la missione dell'ESA per studiare l'energia oscura e la materia oscura, sono stati completamente integrati nel payload del veicolo spaziale.

Euclid strumenti installati Crediti: Airbus Defence and Space - Toulouse - Processing: Marco Di Lorenzo

Gli strumenti nel visibile e nell'infrarosso sono fondamentali per misurare le forme e le distanze di miliardi di galassie. Ciò consentirà agli scienziati di ricostruire 10 miliardi di anni di storia cosmica e di indagare sulla misteriosa materia oscura e sull'energia oscura che si ritiene dominino l'Universo.

Questa immagine mostra la piastra in carburo di silicio che sostiene il telescopio (i cui specchi non sono visibili in questa inquadratura) e due strumenti: in alto a sinistra una fotocamera che, con 600 megapixel, sarà una delle più grandi inviate nello spazio; sulla destra, lo spettrometro e fotometro nel vicino infrarosso.

La missione verrà lanciata nel 2022.

Letto: 38 volta/e Ultima modifica Sabato, 26 Dicembre 2020 07:16