Scritto: Sabato, 19 Dicembre 2020 06:42 Ultima modifica: Sabato, 19 Dicembre 2020 06:57

Una cometa durante l'eclissi

Questa immagine mostra, a sinistra, una ripresa LASCO C2 dell'osservatorio ESA / NASA SOHO; a destra, un'immagine basata su 65 fotogrammi ripresi da Andreas Möller, dall'Argentina, durante l'eclissi totale di Sole del 14 dicembre 2020.

Una cometa durante l'eclissi Crediti: ESA/NASA/SOHO/Andreas Möller (Arbeitskreis Meteore e.V.)/processed by Jay Pasachoff and Roman Vanur/Joy Ng. Eclipse image used with permission.

Questa cometa, chiamata C/2020 X3 (SOHO), è stata avvistata per la prima volta il 13 dicembre nei dati satellitari dall'astronomo dilettante thailandese Worachate Boonplod nell'ambito del progetto di citizen science Sungrazer, finanziato dalla NASA.

Nel momento in cui è stata scattata l'immagine dell'eclissi, la cometa viaggiava a circa 725.000 chilometri all'ora, a circa 4,3 milioni di chilometri dalla superficie del Sole ed aveva un diametro di circa 15 metri. Si è disintegrata a causa dell'intensa radiazione solare, poche ore prima di raggiungere il perielio.

Letto: 33 volta/e Ultima modifica Sabato, 19 Dicembre 2020 06:57