Scritto: Mercoledì, 14 Ottobre 2020 07:10 Ultima modifica: Mercoledì, 14 Ottobre 2020 07:41

La Terra ha due lune!

Da questa mattina, l'oggetto 2020 SO è stato ufficialmente catturato dalla gravità Terra; tuttavia, è solo un satellite temporaneo e probabilmente nemmeno naturale!

Traiettoria geocentrica di 2020 SO rispetto alle stelle fisse Traiettoria geocentrica di 2020 SO rispetto alle stelle fisse Dati: JPL/Horizons - Processing/plot: Marco Di Lorenzo

Poco prima delle 7 UTC (le 9 in Italia), la velocità di questo piccolo oggetto scoperto quasi 2 mesi fa è scesa sotto la velocità di fuga dalla Terra: 561,8 metri al secondo alla distanza attuale di 2,526 milioni di km da noi. Come si vede nel diagramma, 2020 SO non è ancora penetrato ufficialmente nella sfera di influenza terrestre (la cosiddetta sfera di Hill) e lo farà solo il 7 Novembre ma, a causa della sua ridotta velocità di avvicinamento, è già adesso un nostro satellite temporaneo. Sempre dal grafico si evince che, dopo un passaggio estremamente ravvicinato il 1 Dicembre (a soli 48980±600 km dal centro della Terra) ce ne sarà un altro più distante il 2 Febbraio e poi, dopo avere compiuto 1,5 orbite, abbandonerà il campo gravitazionale terrestre il 2 aprile del prossimo anno, quando la velocità relativa tornerà a superare quella di fuga, come illustrato di seguito.

2020 SO speed

Velocità di 2020 SO rispetto alla Terra (in blu) a confronto con la sua velocità di fuga (in rosso) - Dati: JPL/Horizons - Processing/plot: Marco Di Lorenzo

Il piccolo oggetto, con dimensioni stimate tra 4 e 10 metri, ha un'orbita sospetta e anche al curva di luminosità suggerisce che potrebbe essere di origine artificiale; qualcuno ha suggerito infatti che si tratti del secondo stadio del vettore Centaur che, nel settembre 1966, portò sulla Luna il lander americano Surveyor-2. Per altri dettagli e grafici, si veda l'articolo pubblicato sull'argomento 3 settimane fa.

Read 176 times Ultima modifica Mercoledì, 14 Ottobre 2020 07:41