Scritto: Sabato, 12 Settembre 2020 08:15 Ultima modifica: Sabato, 12 Settembre 2020 15:11

Una materia Oscura e capricciosa

Gli ultimi studi sull'effetto di "lente gravitazionale" rivelano che la presunta materia oscura negli ammassi di galassie è distribuita in maniera diversa da quanto previsto dai modelli.

Una materia Oscura e capricciosa Credit: NASA, ESA, G. Caminha, M. Meneghetti, P. Natarajan, the CLASH team, M. Kornmesser, Hubble Frontier Fields Initiative, - Processing: Marco Di Lorenzo

In alto vediamo una immagine dell'ammasso MACSJ1206 ripresa da Hubble Space Telescope (b) e la corrispondente ricostruzione "ad alta risoluzione" della distribuzione della materia oscura (a) basata sulle immagini delle galassie sullo sfondo, distorte dalla gravità dell'ammasso. Oltre alla concentrazione centrale, si notano picchi alti e compatti in corrispondenza delle singole galassie dell'ammasso, come evidenziato anche dalla corrispondente mappa tridimensionale della densità di materia oscura visualizzata in basso a destra (d). Invece nella figura (c) vediamo la stessa mappa realizzata per l'ammasso Abell 2744. I picchi secondari, che sfuggivano alle osservazioni precedenti più rozze, sarebbero concentrazioni di materia oscura più dense e compatte del previsto e c'è anche una discrepanza di un ordine di grandezza con quanto derivato dalle velocità radiali misurate con il VLT. I risultati costringono a rivedere gli attuali modelli sul comportamento e la composizione di questo presunto stato invisibile della materia (ammesso che esista realmente e non sia un effetto spurio della gravità, come mostrato di recente per la curva di rotazione della Via Lattea). La scoperta sembra suggerire che ci siano almeno due componenti nettamente distinte a costituire quella che noi chiamiamo genericamente "Dark Matter".

Read 78 times Ultima modifica Sabato, 12 Settembre 2020 15:11