Scritto: Sabato, 29 Agosto 2020 05:44 Ultima modifica: Sabato, 29 Agosto 2020 07:36

Il rientro di OGO-1

Stasera è previsto il rientro senza conseguenze per questo satellite americano disattivato nel 1971 e in orbita dal 1964

Immagini consecutive del satellite in movimento, riprese il 25 agosto Immagini consecutive del satellite in movimento, riprese il 25 agosto Credits: Catalina Sky Survey/University of Arizona/NASA - Processing: Marco Di Lorenzo

Il suo nome sta per "Orbiting Geophysics Observatory 1" ed era stato lanciato su un'orbita fortemente ellittica per studiare la magnetosfera terrestre, nel Settembre di 56 anni fa. Facevano parte della stessa flotta altri 5 satelliti, lanciati nei  5 anni successivi e tutti già rientrati in atmosfera senza causare problemi. L'oggetto è stato "riscoperto" 4 giorni fa ad opera di due osservatori specializzati nella ricerca di asteroidi pericolosi, Catalina in Arizona e Atlas nelle Hawaii. Il rientro dovrebbe avvenire in corrispondenza del prossimo perigeo, stasera, intorno alle 23.10 ora italiana, sul Pacifico meridionale.

Read 136 times Ultima modifica Sabato, 29 Agosto 2020 07:36