Scritto: Mercoledì, 26 Agosto 2020 07:44 Ultima modifica: Venerdì, 28 Agosto 2020 08:46

Un telescopio gravitazionale

ALMA ha ripreso questo spettacolare "anello di Einstein" dovuto a una galassia lontana ingrandita da una lente gravitazionale

Un telescopio gravitazionale Credit: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), Rizzo et al. - Processing: M. Di Lorenzo

Il suo nome è SPT0418-47 e la sua luce ha impiegato più di 12 miliardi di anni per raggiungerci; quindi la vediamo com'era quando l'Universo aveva appena 1,4 miliardi di anni. Nonostante questo, si è dedotto che la remota galassia a disco è sorprendentemente poco caotica e "dinamicamente fredda", dunque simile alle galassie più vicine e in contrasto con le teorie che prevedono galassie turbolente e instabili nell'Universo primordiale fossero. Di seguito, una immagine (tratta da un video) illustra in modo approssimativo l'effetto di lente gravitazionale in questione. In fondo all'articolo, invece, c'è un altro video che illustra il passaggio (morphing) dall'immagine distorta a quella originale della galassia.

SPT0418 47 explained

Credits: ALMA (NRAO/ESO/NAOJ)/Luis Calçada (ESO)

Parlando dell'immagine di apertura, in alto a sinistra c'è la mappa ripresa da Alma in corrispondenza della riga di emissione del carbonio ionizzato (CII) a 158 µm, che dal lontano infrarosso si è spostata nella regione delle micro-onde a causa dell'elevato spostamento verso il rosso (z=4,2); l'anello misura circa 2,5 secondi d'arco di diametro. La galassia che fa da lente, distante poco più di 3 miliardi di anni luce, è al centro dell'anello ma risulta invisibile a queste lunghezze d'onda. A destra vediamo l'immagine della galassia remota non distorta dalla lente, ricostruita in base a un modello numerico. In basso le stesse due viste ma con i colori che codificano lo spostamento doppler dovuto alla rotazione del disco della galassia (rosso in allontanamento, blu in avvicinamento); come si vede, l'andamento è molto regolare e indica che, nelle regioni esterne del disco, la galassia ruota a circa 200 km/s, con una dispersione in velocità bassa, pari al 10% di quella sistematica. Da questo lavoro, condotto anche da ricercatori dell'INAF, è stato possibile ricavare anche altri parametri relativi a SPT0418–47, come le varie componenti della massa (12 miliardi di masse solari per la componente stellare e 1700 miliardi di masse solari per la materia oscura) e il tasso di formazione stellare, pari a 350 masse solari all'anno.

Read 68 times Ultima modifica Venerdì, 28 Agosto 2020 08:46