Scritto: Venerdì, 21 Agosto 2020 04:53 Ultima modifica: Venerdì, 21 Agosto 2020 06:57

Mezzaluna o croissant sgonfio?

Questa è la curiosa ed inattesa forma che dovrebbe avere l'eliosfera solare, secondo un recente modello numerico basato sui dati raccolti da varie sonde spaziali.

Mezzaluna o croissant sgonfio? Credits:M.Opher et al. / Nature / NASA

La bolla formata dal vento solare si espande attorno alla nostra stella e, sotto l'effetto dei campi magnetici e del moto nel mezzo interstellare, assumerebbe la forma che vediamo in giallo, ben diversa dall'aspetto cometario ipotizzato in passato. Le simulazioni magnetoidrodinamiche, presentate a luglio su Nature Astronomy, sono in accordo con le osservazioni degli atomi neutri interstellari ottenute da IBEX e Cassini e di quelle sugli ioni e i campi magnetici fornite da Voyager e New Horizons. Questa bolla magnetica riesce a filtrare il 75% dei raggi cosmici energetici ed è quindi importante anche per le missioni interplanetarie, con e senza equipaggio; solo le due sonde Voyager, per ora, l'hanno oltrepassata inviando preziose informazioni sul mezzo interstellare.

Read 116 times Ultima modifica Venerdì, 21 Agosto 2020 06:57