Scritto: Giovedì, 23 Luglio 2020 06:42 Ultima modifica: Giovedì, 23 Luglio 2020 07:05

La fotosfera di Solar Orbiter

Tre immagini del Sole riprese dalla sonda europea a forte partecipazione americana mostrano la superficie visibile della stella sotto diversi punti aspetti.

Immagini riprese attraverso lo strumento PHI (in bassa e alta risoluzione) il 28 maggio (18 giugno per i magnetogrammi) Immagini riprese attraverso lo strumento PHI (in bassa e alta risoluzione) il 28 maggio (18 giugno per i magnetogrammi) Copyright: Solar Orbiter/PHI Team/ESA & NASA - Processing/improvement: Marco Di Lorenzo

La riga di immagini in alto mostra l'intero disco solare mentre le corrispondenti immagini in basso sono dettagli della granulazione su una regione ristretta della fotosfera (circa 200mila km di lato). A sinistra il disco visibile, come lo osserviamo anche da Terra; l'assenza di macchie testimonia l'attuale fase di minimo "profondo" nel ciclo undicennale. La coppia al centro, invece, è una mappa magnetica o "magnetogramma" e mostra con i colori rosso e blu le due polarità magnetiche (si noti la regione attiva dipolare in basso a destra). A destra, infine, la mappa delle velocità o "tacogramma", misurata lungo la linea di vista tramite effetto Doppler (blu in avvicinamento, rosso in allontanamento da noi); si noti, nella vista globale, la diversa colorazione ai lati dovuta alla lenta rotazione solare; nel dettaglio in basso, sovrapposta a questa componente globale, le intense velocità di ascesa/discesa legate alle correnti convettive sottostanti.

Per ulteriori informazioni e immagini, rimandiamo i lettori all'articolo pubblicato la settimana scorsa sul Solar Orbiter.

Read 61 times Ultima modifica Giovedì, 23 Luglio 2020 07:05